Skip to main content

Rogo sulla Panoramica: il ringraziamento dell’amministrazione agli eroi della Protezione civile

Santa Maria a Vico. Ringraziamenti ufficiali da parte del delegato alla Protezione civile Anna Cioffi ai volontari, capitanati dal solito Massimo Grisù Savino, che ieri sono intervenuti sulla Panoramica nuova per domare le fiamme. Un intervento davvero importante che merita di essere sottolineato.

Ecco le parole della Cioffi

 

I volontari di Protezione Civile sono esposti all’emergenza di questi numerosi roghi in modo intensissimo.
Il volontario prima di prendersi cura del prossimo deve rassicurare prima se stesso, deve essere in grado di controllare la sua paura, di trasformarla in una bussola per individuare i pericoli. Tollerare l’incertezza significa filtrare le emozioni attraverso la riflessione.
Con i piedi ben piantati per terra e lontani da sciocchi eroismi, i Volontari cercano di mettere in pratica tutte le loro abilità tecniche per far fronte all’emergenza.
Oggi, ancora una volta, abbiamo assistito all’ennesimo rogo che ha devastato numerose piante di ulivo sulle nostre colline. E oggi, ancora una volta dobbiamo ringraziare chi, per amore del nostro territorio mette a disposizione la propria esperienza per fronteggiare l’ennesima emergenza.
Un plauso va a loro che hanno compiuto un lavoro eccellente fornendo un contributo fondamentale per l’intera cittadina, in particolare a Massimo Savino.
A voi va il mio grazie, quello dell’intera Amministrazione e di tutta la città.
Il delegato alla Protezione Civile
Anna Cioffi