Skip to main content

Villa Dei Fiori al vertice dei centri campani per cura del cancro al colon e melanoma

Acerra. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in qualità di Commissario ad Acta, con decreto n° 58 del 4 Luglio 2019, ha individuato le mappe chirurgiche regionali nell’ambito della rete oncologica. Dal documento si evince che il presidio ospedaliero accreditato di Villa dei Fiori di Acerra rientra fra i centri di riferimento per il trattamento del cancro del colon e del melanoma.
Nelle mappe pubblicate vengono indicati i centri di riferimento per ogni tumore; centri che sono stati individuati in base al numero di casi trattati dal 2015 al 2018 e la qualità delle cure prestate. Nel territorio dell’ASL Napoli 2 Nord i centri di riferimento per la cura del cancro del colon sono solo Villa dei Fiori di Acerra, i Camilliani di Casoria e l’ospedale di Pozzuoli.

Abbiamo sentito il responsabile della Chirurgia Generale ed Oncologica di Villa dei Fiori dott. Sergio Grimaldi: << E’ il risultato di anni di lavoro nel trattamento del cancro del colon. Un riconoscimento che premia la professionalità, la dedizione e la lungimiranza di un gruppo di professionisti e della proprietà rappresentata dall’ingegnere Francesco Ciccarelli. Mi preme ringraziare quindi il mio staff medico ed infermieristico, il dott. Mauro Carfora responsabile dell’endoscopia ed i suoi collaboratori, il dott. Giovanni Addeo responsabile del servizio di Anestesia e Rianimazione ed i suoi collaboratori, il dott. Vincenzo Paolella responsabile della radiologia ed i suoi collaboratori e l’oncologa dott.ssa Annunziata Auriemma. Ringrazio anche i colleghi del pronto soccorso, guidati dal dott. Franco Caiazza, che spesso fanno diagnosi in urgenza di lesioni neoplastiche del colon affrontando l’impatto psicologico che interessa il paziente ed i familiari. I dati pubblicati da Agenas, in riferimento al 2017, ci attestano come struttura con il più alto numero di casi trattati nella nostra Asl di competenza. Abbiamo creduto ed investito nel trattamento laparoscopico di queste neoplasie ed abbiamo raggiunto percentuali al di sopra della media nazionale. L’incidenza di cancro del colon in Campania resta alta, con oltre 2600 casi nel 2018, pertanto lo sforzo di garantire “in loco” elevati standard di diagnosi e terapia deve continuare e coinvolgere le tante figure professionali che prendono in cura il paziente oncologico. Dobbiamo ridurre la percentuale d’ ingiustificati viaggi della speranza verso nord.>>.