Skip to main content

La sanfeliciana De Rosa tra i primi 3 laureati in Tossicologia: esperti in Terra dei Fuochi

San Felice a Cancello. Arrivano i primi 3 laureati del nuovo corso di laurea magistrale in Tossicologia Chimica e Ambientale partito a novembre. Secondo Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di Farmacia della Federico II di Napoli e artefice del corso, «creare nuovi spazi professionali attraverso l’offerta formativa è un primo step che le università possono mettere in campo alla luce delle dinamiche occupazionali della nostra professione e della saturazione dell’attuale sistema. E credo che questa direzione possa rappresentare per le università una nuova connotazione e una nuova mission».

 

Tre i neolaureati: Andrea Tajani, Maria De Rosa, della frazione Polvica di San Felice a Cancello e Michele Celentano. Tajani ha discusso una tesi che riguarda un’alga tossica, De Rosa ha discusso dell’amianto e Celentano dell’Orbitrap.

 

I laureati in Tossicologia Chimica e Ambientale possiederanno competenze specialistiche per la valutazione, la tutela e la gestione dell’ambiente, nonché l’uso e lo sviluppo delle risorse, per il monitoraggio chimico e biochimico, nonchè la valutazione chemiometrica degli ambiti a potenziale attività tossicologica.