Caserta. Comincia la settimana più torrida dell’estate e anche il Casertano piomberà nell’afa, con massime che sfioreranno i 40 gradi per diversi giorni. La nuova fiammata, che farà salire le temperature fino a 36-38°C. Già a partire da ieril’anticiclone africano si è diretto verso il Mediterraneo e sopra l’Europa centro-occidentale dando avvio ad una nuova ondata di caldo. La prima parte della settimana appena iniziata sarà quindi caratterizzata da tempo stabile e da temperature decisamente superiori alla media, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Secondo le ultime elaborazioni a lungo termine, rassicurano gli esperti, questa nuova ondata di caldo non sembrerebbe raggiungere i livelli di quella eccezionale di fine giugno e non dovrebbe durare molto a lungo.
Le previsioni
3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 22 LUGLIO Al Nord il rinforzo dell’anticiclone subtropicale rinnova cieli sereni o al più velati nonché caldo in aumento. Temperature in ulteriore ascesa, massime tra 31 e 36. Al Centro giornata calda e all’insegna di un ampio soleggiamento, con al più qualche cumulo in Appennino e locali velature. Temperature in aumento, massime tra 32 e 37. Al Sud cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, in un contesto termico leggermente superiore alla norma. Temperature in lieve rialzo, massime tra 30 e 35. MARTEDI’ 23 LUGLIO Al Nord l’anticiclone subtropicale rinnova tempo stabile, ben soleggiato, salvo velature di passaggio, e clima caldo. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 32 e 37. Al Centro giornata calda e all’insegna del bel tempo ovunque, con al più qualche cumulo in Appennino e locali velature. Temperature in aumento, massime tra 33 e 38. Al Sud cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo sparuti cumuli in Appennino; clima caldo. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 31 e 36. MERCOLEDI’ 24 LUGLIO Al Nord condizioni meteo tipicamente estive con la persistenza di un campo anticiclonico. Cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 33 e 38. Al Centro prosegue la fase estiva con bel tempo ovunque, caldo torrido sulle zone interne, afa lungo i litorali. Temperature in aumento, massime tra 34 e 39. Al Sud anticiclone, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo innocui annuvolamenti sull’Appennino. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 32 e 37.
La situazione nel Casertano
A Caserta città sono previsti 37-38 gradi di massima da domani fino al weekend. Soltanto da lunedì prossimo ci sarà un abbassamento delle temperature che durerà però soltanto poche ore. Dai primi giorni di agosto le temperature torneranno elevate. In questa settimana appena cominciata non si scenderà sotto i 23 gradi nemmeno di notte. In alcune zone la temperatura percepita a causa dell’umidità sarà di 40 gradi, picco che potrebbe essere raggiunto anche dalla colonnina di mercurio in determinate aree interne della provincia.