Skip to main content

Emergenza incendi, scatta il divieto di abbruciamento previsto dalla Regione

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Viste le prime avvisaglie di pericolo avvenute alcune settimane fa, quando un incendio aveva interessato il territorio del Comune di Piana di Monte Verna nella zona collinare, il Sindaco rende nota l’ordinanza (8 del 19/06) con cui si vieta l’abbruciamento di residui vegetali, agricoli e forestali.

 

Trattasi di una consuetudine molto diffusa nelle zone rurali, quella di bruciare i residui delle potature, la paglia, erbacce e fogliame provenienti dall’attività di pulizia di giardini e orti che potrebbe mettere a rischio incendi il territorio comunale da sempre soggetto, come molti altri comuni, al noto fenomeno dei roghi estivi.

Il divieto persisterà fino al 30 settembre 2019, data che segna la chiusura del periodo di “grave pericolosità” stimato dalla Regione Campania con DD. 51 del 2019.

Si avvisa la cittadinanza che si potrà essere passibili di sanzioni pecuniarie a partire da 25 fino ad un massimo di 500 euro. Insieme al mero divieto di abbruciamento, si impone il decespugliamento laterale lungo le strade e il divieto di gettare mozziconi di sigaretta da veicoli in movimento, in osservanza del Codice della Strada.

Tutto questo allo scopo di ridurre al minimo il rischio di incendi boschivi che minano all’incolumità fisica e all’integrità paesaggistica.