Skip to main content

Alberi cementificati in viale Ferrovia: la rabbia del comitato Terra Mia

San Felice a Cancello. Da sempre gli alberi danno un contributo fondamentale al ciclo della vita, la deforestazione è uno dei motivi che sta portando a gravi cambiamenti climatici. Di certo gli alberi restano un rimedio naturale contro l’inquinamento e dovunque il rispetto verso la loro funzione, il loro ruolo biologico, è enorme. Addirittura nelle Filippine è stata approvata una legge che obbliga gli studenti a piantare almeno 10 alberi per diplomarsi o laurearsi. A Cancello Scalo dove i livelli di PM10 già hanno superato i livelli di soglia consentiti per legge in un anno (e non ancora è finito Giugno…..) c’è una parte della popolazione che non ama gli alberi , chissà perché. A riprova di ciò nel Viale Ferrovia, su suolo pubblico, qualcuno ha deciso di cementificare un albero……….

Sollecitiamo un pronto intervento delle autorità al fine di eliminare immediatamente il cemento che condannerà a fine certa l’albero visto che non potrà più ricevere acqua. Chiediamo, con forza, di identificare chi ha compiuto tale gesto e a sanzionarlo.

Da qualche giorno assistiamo ad incoraggianti segnali di presenza da parte dello Stato nella nostra frazione e plaudiamo pubblicamente all’operato delle forze delle ordine.

Il rispetto delle regole è fondamentale nella vita civile di una comunità, da tempo molti credono di poter fare sul suolo pubblico quello che vogliono, quando lo vogliono e come lo vogliono : è ora che tutto ciò finisca.

 

Antonio Picozzi, associazione Terra Mia