Skip to main content

Mare più bello d’Italia, una località campana è prima. La classifica delle magnifiche 97

Regionale. Un riconoscimento che fa bene a tutta la regione: è campana la località col mare più bello d’Italia. Lo dicono Legambiente e Touring Club nella loro guida 2019.

Prima in classifica è Pollica, seconda Castiglione della Pescaia (Gr), e terza Posada (Nu). Cilento, Maremma e Sardegna, con cinque vele, finiscono sul podio nella classifica che premia le quasi 100 località regine dei litorali. Il mar Tirreno è il più premiato, e guadagna il maggior numero di cinque vele (il punteggio più alto in una scala che arriva fino al minimo di una vela, e si basa su parametri legati alla qualità ambientale e dei servizi), riservato a sette località. La Sardegna vince tra le Regioni (cinque litorali con il massimo punteggio); seguono la Sicilia, la Puglia, la Campania e la Toscana. In tutto i comprensori turistici scelti da Legambiente sono 97.

La mappa del meglio dell’estate – contenuta nella guida ‘Il mare più bello 2019’ – oltre al Cilento antico, la Maremma e la Baronia di Posada e il parco di Tepilora, prosegue con le cinque vele per il litorale di Chia con Domus De Maria (sud Sardegna), Baunei (Nu), l’alto salento jonico guidato da Nardò (Le), la Planargia con Bosa (Or), la Costa d’Argento e l’Isola del Giglio (Gr), le Cinque Terre guidate da Vernazza (Sp), l’isola di Pantelleria (Tp), la Gallura Costiera e l’area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone guidata da Santa Teresa di Gallura (Ss), la Costa del Mito e l’area marina protetta Coste degli Infreschi e della Masseta con da San Giovanni a Piro (Sa), l’alto salento adriatico guidato da Melendugno (Le), la costa del parco agrario degli ulivi secolari con Polignano a Mare (Ba), il litorale trapanese nord con San Vito lo Capo (Tp) e l’isola di Ustica (Pa).

 

Riconoscimento a parte per i Comuni che hanno dichiarato guerra alla plastica monouso sul proprio territorio. In totale sono 32, e vanno da San Vito Chietino (Ch) a Castellabate (Sa) e Pollica (Sa), da Capri (Na) e Ischia (Na) a Vernazza (Sp) a Otranto (Le) e a Domus de Maria (sud Sardegna).

 

Nella foto il mare di Pioppi, spiaggia di Pollica