Skip to main content

LE FOTO. Capua, ecco il nuovo consiglio comunale: 6 quote rosa, doppio esordio M5S

Capua. Allo scoccare della mezzanotte Luca Branco ha stappato la bottiglia messa in fresco nel comitato e dato il via ai caroselli in piazza dei Giudici.

Smaltiti i festeggiamenti, ora c’è da affrontare la consiliatura di colui che da stanotte è di fatto l’ottantesimo sindaco della città di Fieramosca. Oltre al primo cittadino, con la sua elezione, Capua è già certa anche del vice sindaco: il numero due dell’amministrazione, come ampiamente annunciato, sarà Pasquale Frattasi.

Una scelta che ridisegna anche il consiglio comunale, mai così rosa: saranno sei le donne a sedere in Assise, due in maggioranza e quattro in minoranza. L’esperta, nonostante la giovane età, è Melina Ragozzino, giunta alla quarta consiliatura di fila, due in maggioranza (entrambe col governo Antropoli) e due in opposizione (Centore e ora Branco). Esordio assoluto per il Movimento 5 Stelle che con la vittoria di Branco piazza, oltre al candidato sindaco Roberto Caiazzo, anche Nunzia Miccolupi.

Il più giovane a entrare in Consiglio è Gianluca Di Agresti, protagonista di un autentico exploit dopo anni di impegno nella sinistra cittadina. Il decano, carta di identità alla mano, è sempre in maggioranza: si tratta di Ludovico Prezioso.

Infine una curiosità: ad eccezione dei candidati a sindaco che siederanno in Consiglio, Di Rienzo e Caiazzo, la minoranza ha eletto soltanto donne: oltre alla già citate Ragozzino e Miccolupi, ci sono anche Anna Vegliante per la Lega e Rosaria Nocerino per Siamo Capua.

LE FOTO

 

Maggioranza

Pd: Luigi Di Monaco, Patrizia Aversano Stabile
Insieme per Capua: Pietro Caruso, Salvatore Raimondo
Capua nel cuore: Marisa Giacobone, Ludovico Prezioso
Capua Bene Comune: Gianluca Di Agresti, Claudio Di Benedetto
Capua 3 Luglio: Michele Giugno e Luigi Sperino

 

Opposizione

Candidato sindaco: Angelo Di Rienzo
Lega: Anna Vegliante
Siamo Capua: Rosaria Nocerino
Forza Italia: Melina Ragozzino

Candidato sindaco: Roberto Caiazzo
Movimento 5 Stelle: Nunzia Miccolupi

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA DIRETTA E I FESTEGGIAMENTI