Skip to main content

Venticinque anni senza Massimo Troisi

Sono passati ben 25 anni dalla scomparsa di Massimo Trosi, 25 anni da quel tristissimo 4 Giugno 1994, eppure non esiste un giorno in cui il suo ricordo si affievolisce. Massimo Troisi è stato attore, poeta, regista amato, stimato seguito da tutti.  Una persona di famiglia che ancora oggi, continua ad essere amato dal pubblico e dalla critica.

 

Un modo di fare geniale, espressioni spontanee e naturali come lo  era il suo innato talento, sempre gentile, garbato e  riservato sebbene la fama e le acclamazioni grazie al grande schermo.

 

 

Massimo Troisi è stato un genio della comicità, un pioniere della risata. Il suo modo di arrivare al pubblico, alla gente, era unico e speciale, irripetibile. Così, quando nel 1994 l’artista è morto a causa di alcuni problemi cardiaci congeniti, il mondo dello spettacolo ha deciso di riempire quel vuoto da lui lasciato con un incredibile condensato di affetto, devozione e stima, sentimenti che animano il cuore di tutti ripensando all’attore dal bel sorriso.

La vita di un grande attore

 

Massimo Trosi nacque il 19 febbraio del 1953 a San Giorgio a Cremano e morì poco dopo le riprese del film “Il Postino” a Roma il 4 giugno del 1994; iniziò la sua attività artistica con I Saraceni ed in seguito con il mitico ed immortale gruppo La Smorfia insieme a Lello Arena ed Enzo Decaro. La Smorfia ebbe un’acclamazione ed un successo incredibile grazie, anche, al quale Troisi fece il suo esordio al cinema con “Ricomincio da tre

 

Questo film che lo consacrò al pubblico ed alla critica sia come regista che come attore e che gli valse ben due David di Donatello: miglior film e miglior attore.

 

Tanti furono i grandi successi e non solo cinematografici : O ssaje comme fa ‘o core è una delle sue straordinarie poesie che venne poi accompagnata dalla musica di un altro immortale: Pino Daniele.

 

A San Giorgio a Cremano, luogo natìo di Massimo Troisi e precisamente a Villa Bruno esiste uno spazio a lui dedicato.

 

Nel febbraio 2015, il fratello Luigi Troisi, ha fondato “A casa di Massimo Troisi” un’ associazione di cui ne è Presidente nella quale si è riprodotto un ambiente domestico simile a quello dove visse l’attore; sono qui custoditi vari oggetti e mobili, oltre ad oggetti ed arredi a lui appartenuti, libri, fotografie e tanto altro. A Casa di Massimo Troisi, che vede la vice presidenza di Maria Falbo, nasce con le seguenti finalità : Capire, Conoscere e Custodire il patrimonio artistico e umano del nostro grande attore e soprattutto grande amico: l’indimenticato e indimenticabile Massimo Troisi

 

L’amore di Nathalie Caldonazzo per Massimo

 

 

 

Non sorprende che l’amore della sua vita  Nathalie Caldonazzo, che è stata al suo fianco proprio negli ultimi anni di vita, si commuova ancora parlando di lui, l’uomo speciale che ha amato intensamente fino a quando non le è stato strappato via.

 

L’attrice e showgirl, sfogliando l’album dei ricordi, ha sottolineato come Troisi sia stato senza dubbio l’amore della sua vita. La Caldonazzo lo ha ricordato con parole di grande affetto, commuovendosi ricordando il loro primo incontro, avvenuto in un ristorante di Roma. La loro relazione è durata 2 anni (1992-1994), ma lei ricorda la sua storia come fosse oggi il loro primo incontro, ogni volta con grande emozione:

Ci siamo conosciuti in un ristorante di Roma. Mangiava e mi fissava. Uscendo l’ho salutato, perché mi aveva fissato per tutto il tempo. Lui rimase stupito. Lo conoscevo per fama, quando ero piccola mia madre mi portava a vedere i suoi film ma io non mi divertivo, non lo capivo. Poi, conoscendolo, ho scoperto una persona molto bella, particolare.

 

Dopo quell’incontro, fu Massimo Troisi a cercarla:

Mi cercò per una settimana e riuscì a recuperare il mio numero di telefono. Uscimmo a bere un caffè. Avevo 24 anni, lui 39 anni. Siamo stati insieme nei suoi ultimi due anni fino a quando un attacco cardico non me lo portò via. 

 

La Caldonazzo ha spiegato di dedicarsi a tempo pieno al ruolo di madre di un adolescente ribelle. Inoltre, ha aggiunto di aver ritrovato il sorriso grazie al suo nuovo compagno, Andrea.

 

 

IN RICORDO DEL GRANDE MASSIMO GUARDA IL VIDEO