Skip to main content

Capua, i dati finali: plebiscito gialloverde, M5S primo e Pd giù. Più votato è il leghista Grant. LE PREFERENZE DI OGNI CANDIDATO

Capua. In attesa dello scrutinio delle Amministrative che comincerà soltanto alle 14, a Capua ci si accontenta dei dati delle Europee e si prova a capire in controluce, come si faceva con le vecchie diapositive, cosa potrebbe accadere di qui a poco. Partiamo dalle conferme: come già il 4 marzo per le Politiche, anche stavolta il Movimento 5 Stelle è il primo partito.

Dato in linea con quello provinciale, decisamente migliore di quello nazionale: i pentastellati si attestano al 32%, sfondando la soglia dei tremila voti. Difficile dire se tale dato sarà confermato anche per le Amministrative. Il botto, almeno guardando alle altre consultazioni, lo fa la Lega: il partito di Salvini a Capua supera di slancio Pd e Forza Italia e con un gruzzoletto di 2100 schede contribuisce in maniera importante all’affermazione del candidato casertano alle Europee Valentino Grant. Il banchiere è a un passo dall’elezione al Parlamento Europeo e a Capua è stato il più votato con 573 voti, superando anche il suo leader nazionale: Salvini soltanto nella città di Fieramosca porta a casa 460 preferenze personali.

Arretra il Pd, fermo al 16%: Caputo tocca quota 304. Davanti a lui, guardando al panorama cittadino, anche Patriciello di Forza Italia: tra i democrat e gli azzurri a Capua la differenza è di appena cento schede. Buon risultato per “La Sinistra”, male rispetto al dato nazionale Fratelli d’Italia. Come nelle previsioni, infine, affluenza importante alle Europee, facilitata dalla “combo” con le Comunali: hanno votato oltre 10mila capuani, il 70% degli aventi diretti.

 

 

LE EUROPEE A CAPUA (Scorri per vedere le preferenze candidato per candidato)

LE PREFERENZE CANDIDATO PER CANDIDATO

MOVIMENTO 5 STELLE

LEGA

PARTITO DEMOCRATICO

 

FORZA ITALIA