Maarcianise. Si è tenuta ieri 16 aprile 2019 al Palazzo Monte dei Pegni di Marcianise la presentazione del contest fotografico “Scatti di Energia” promosso da Metanosud Servizi, azienda storica nel settore gas naturale ed energia elettrica, con il patrocinio del Comune.
All’evento è intervenuto il sindaco Antonello Velardi, l’assessore alla Cultura Elpidio Iorio che ha moderato il dibattito, il responsabile della formazione aziendale Alfredo Centore, l’amministratore Giuseppe Del Bene e l’ideatore del contest Raffaele Del Bene.
Il contest fotografico è rivolto agli istituti superiori e agli studenti delle scuole superiori: ai ragazzi si chiede di rappresentare l’energia attraverso l’immagine: previsti premi per gli istituti e per gli studenti . Le fotografie premiate faranno parte di un calendario, “Scatti d’Autore 2020” che sarà venduto ad un prezzo simbolico il cui ricavato andrà ad un’associazione Onlus.
“Metanosud Servizi è un’azienda da ammirare perché decide di investire e promuovere un’iniziativa che coinvolga i giovani ”- ha dichiarato il primo cittadino-“un’azienda all’epoca innovativa, che nasce nel territorio marcianisano contribuendo al progresso del territorio”- ha dichiarato il primo cittadino facendo riferimento all’intuizione che ebbe il leader di Metanosud Servizi Francesco Del Bene, il primo a fornire il metano sul territorio marcianisano e limitrofo. ”L’istituzione ha l’obbligo di dimostrare vicinanza a Metanosud Servizi perché è un un’azienda a forte valenza sociale che ha investito sul territorio”
Con grande entusiasmo nel corso della presentazione c’è stata la telefonata in diretta di Olivero Toscani , maestro della fotografia contemporanea.
In riferimento a ciò, Toscani ha esortato i giovani a “servirsi della propria immaginazione: fotografare significa raccontare una storia, diventare autori ”- un consiglio, quello dell’artista Toscani il cui carisma ha catturato l’attenzione di tutti i presenti.
Il responsabile della formazione aziendale Alfredo Centore ha poi spiegato alla platea gli obiettivi del contest, compresi tutti i dettagli indicati nel regolamento pubblicato sulla piattaforma www.scattidienergia.it, on line a partire dal 23 aprile 2019.