Skip to main content

Avvelenate dal cibo in gita, ecco l’istituto coinvolto. Le 4 rientrate a casa. Spuntano altri casi

L’aggiornamento

Caserta. Sono quattro studentesse del liceo Manzoni di Caserta le ragazze ricoverate a Firenze per un’intossicazione alimentare nel corso di una gita scolastica. Le ragazze sono state dimesse già ieri dall’ospedale di Careggi e sono rientrate a casa. I loro però non sono casi isolati: su 147 studenti del Manzoni che hanno partecipato alla gita molti sono stati colpiti da dolori addominali, nausea, vomito e addirittura febbre. L’istituto diretto da Adele Vairo sta collaborando con le forze dell’ordine per arrivare ad individuare i responsabili: per ora il cerchio si è stretto su quattro ristoranti del capoluogo toscano.

Il primo lancio

Caserta. Studenti in gita a Firenze ricoverati in ospedale per un’intossicazione alimentare. Secondo quanto riportato sulle pagine locali del quotidiano ‘La Nazione’, ieri 11 giovani di una scuola superiore di Taranto sono stati ricoverati all’ospedale di Ponte a Niccheri.

 

In base a quanto appreso inoltre, sempre ieri sera sarebbero stati ricoverati all’ospedale di Careggi con gli stessi sintomi anche quattro studenti di una scolaresca di Caserta. Accertamenti sono in corso da parte del personale della Asl e dei carabinieri del Nas. Le due scolaresche alloggerebbero nello stesso albergo, dove già ieri sera sono stati eseguiti controlli e prelevati campioni di alimenti che saranno sottoposti a esami. Verifiche sarebbero state eseguite inoltre in almeno due ristoranti cittadini, dove avrebbero mangiato in occasioni diverse entrambe le scolaresche in gita.

 

I quattro studenti casertani, arrivati ieri sera a Careggi per vomito e dolori addominali, sono stati dimessi questi mattina dopo aver ricevuto le cure del caso. Sempre ricoverati a Ponte a Niccheri gli altri 11 studenti, nessuno dei quali versa in condizioni gravi.