Skip to main content

Il ricordo di Padre Giovanni Semeria

Sparanise. Oggi Domenica  24 marzo Sparanise vive nel ricordo.  Per le vie del paese alunni dell’Istituto Padre Giovanni Semeria dall’inizio di Corso Matteotti e fino in piazza Giovanni XXIII hanno sfilato in una marcia silenziosa per non dimenticare il frate tanto amato dalla piccola cittadina e un suo grande amico e collaboratore Don Giovanni Minozzi. 

 

 

Un corteo, animato dalla presenza di tutte le classi dell’istituto da lui fondato, che ha portato alla Chiesa Madre le autorità, gli ex alunni, amici,  paesani e tutte quelle persone che sono riconoscenti all’Anziano Frate Con la lunga barba, per le opere benefiche che hanno vissuto in prima persona.

 

 

Questo Frate, scrittore, servo del Signore e degli orfani, fondatore dell’orfanatrofio femminile nel lontano 1931, continua a far parte del cuore degli Sparanisani. La sua vita passata a far opere di bene soprattutto per i meno fortunati, lancia un messaggio di solidarietà, amore a tutti.

 

 

” Sono povero, voglio vivere da povero,lavorare per i poveri.

Voglio essere uno con  tutti per salvare ad ogni costo qualcuno”.

 

 

Durante le parole spese per il Buon Servo del Signore c’è stato l’omaggio ai caduti, molto sentito e partecipato dai cittadini di Sparanise, davanti al monumento comunale, che ha chiuso il momento pubblico delle celebrazioni, al termine del quale gli alunni dell’istituto Padre Giovanni Semeria hanno salutato tutti i partecipanti con un balletto con i colori della bandiera TRICOLORE: verde, bianco, rosso. Capitanati dalla loro insegnante Anna Pina Abbate.

I piccoli alunni emozionati hanno chiuso la manifestazione con la scritta “ PADRE SEMERIA”. Alla fine della manifestazione tutti i partecipanti si sono recati in chiesa per la celebrazione della Santa Messa.