Skip to main content

Il 17 Aprile, torna al cinema “Ricomincia da tre”

Napoli. Grande ritorno nelle sale cinematografiche.mercoledì 17 aprile alle ore 21 nello storico Cinema Modernissimo di Napoli,torna dopo 25 anni dalla scomparsa dell’attore  di Massimo Troisi un graande del cinema italiano.
“Ricomincio da tre dove non mancheranno le sorprese, attesi tanti amici del mondo dello spettacolo e personalità della città che tanto amava.

 

Il film cult  con Lello Arena , esordio  fu  grande successo sullo schermo nel 1981, e dall’allora divenne uno dei cavalli da battaglia, dell’indimenticato attore e regista partenopeo. Questo duo ha fatto e fa ancora oggi parlare molto di se grazie a questo fantastico Film. Una grande amicizia che li vede protagonisti anche sul grande schermo.

 

 

“Chello ch’è stato è stato, basta, ricomincio da tre”. 
“Da zero”. 
“Eh?” 
“Da zero, ricomincio da zero!” 
“Nossignore, ricomincio da… Cioè tre cose me so’ riuscite int’ ‘a vita, pecché aggia perde’ pure chelle? Aggia ricomincia’ da zero? Da tre!”.

La trama 

 

Gaetano, giovane napoletano timido e impacciato, si sente fuori luogo anche all’interno della sua famiglia, con una madre rassegnata e tradizionalista e un padre monco che attende che un miracolo gli restituisca la mano. Decide così di ‘ricominciare da tre‘, in modo da non gettare via quanto poco di buono ha fatto nella sua vita e, in compagnia di un pazzo aspirante suicida, parte per Firenze, dove vive una sua zia. Quando scopre che la zia convive con un professore, la lascia alla sua libertà e trova ospitalità prima da un italo-americano che lo vuole iniziare alla ‘Parola’ e poi dalla giovane infermiera Marta dalla quale si lascia sedurre. Raggiunto dal suo amico napoletano Lello, messo alla prova da una paternità incerta, Gaetano approfitta del matrimonio di sua sorella per fuggire a Napoli per provare a vedere più chiaramente dentro se stesso. Ma la sua città natale lo accoglie freddamente e, più che mai a disagio, Gaetano decide di tornare a Firenze e accettare le proprie responsabilità.

 

Sarà un ritorno memorabile. In molti aspettano il grande ritorno per emozionarsi ancora una volta. Qualcosa sarà cambiato? cosa ci aspetta? Le risposte potremmo averle solo giorno 17 Aprile, manca poco, siamo tutti con il fiato sospeso.