Skip to main content

Tempo di ricambi in casa PSI: al via il Congresso per una nuova sinistra

Di 27 Febbraio 2019Politica, Regionale

REGIONALE. Con la presentazione delle mozioni si apre ufficialmente la fase congressuale che eleggerà  il 31 marzo a Roma il nuovo segretario e la nuova dirigenza nazionale del PSI  – ricordiamo che Il Segretario uscente Riccardo Nencini, per sua scelta, non ha voluto candidarsi.

Due sono le mozioni presentate la prima Mozione “Il Domani è Adesso” che Candida alla Segreteria nazionale, il campano Enzo Maraio, la seconda Mozione”Identità socialista per cambiare davvero” che vede come candidato il foggiano Luigi Iorio.

 

“Sarà un congresso importante che aprirà un nuovo ciclo per una sinistra profondamente rifondata– dichiara il dirigente nazionale Francesco Brancaccio firmatario della mozione ‘Il Domani è Adesso’ che sostiene la candidatura di Maraio – un congresso dove alla base ci sarà la nuova visione e la nuova proposta politica per il rilancio delle forze riformiste in Italia, un congresso di apertura massima a tutte le forze che orbitano all’intero del mondo socialista, per una nuova coalizione europeista, aperta al mondo civico che parta da quei valori messi in campo dalla Rosa nel Pugno. La crisi della sinistra italiana che stiamo vivendo non ha uguali nella storia della nostra repubblica.”

 

 

 

 

Lo schema classico novecentesco è inadeguato; la visione di destra-sinistra dell’ultimo decennio non esiste più né sul piano politico né sul piano sociale. Da più parti si sente il dovere morale di ridare speranza e voce a quel popolo riformista di sinistra che si è sentito abbandonato, offrendo agli elettori una chiara alternativa per sbarrare il passo all’Internazionale nera promossa dal leader della Lega e al fronte anti europeista di cui i 5 Stelle fanno parte.

In questi giorni saranno convocati gli organismi provinciali per organizzare insieme ed in modo unitario, come prevede lo statuto, L’assemblea Provinciale per presentare le liste ed eleggere i delegati casertani al congresso nazionale .