Skip to main content

Lettere anonime al sindaco, il mittente arriva da un film cult….

Marcianise. Alfredo Canale, via Forcella 1 Napoli. E’ questo il misterioso mittente che sta spedendo alcune lettere anonime al sindaco di Marcianise Antonello Velardi. Misterioso per chi è a digiuno di una pellicola diventata un cult (con una pioggia di citazioni spesso discutibili), il “Camorrista”, il film di Giuseppe Tornatore ispirato alla figura di Raffaele Cutolo. Il braccio destro del “professore” nella pellicola è appunto Alfredo Canale, interpretato magistralmente da Nicola Di Pinto.

 

Un excursus che serve solo a spiegare la citazione del misterioso mittente, svelato dallo stesso Velardi in un post: “Le ultime lettere anonime arrivate in questi giorni a Marcianise portano un mittente che ignoravo, Alfredo Canale, e un indirizzo di Forcella. Tutto falso, ovviamente. Senonché ho controllato su internet e ho verificato che il nome non è inventato: è quello romanzato del protagonista del film “Il camorrista” dedicato al boss Raffaele Cutolo. Così, giusto per tenere viva la memoria.”

“Ho anche scoperto che l’anonimo estensore scrive ciò che – mi dicono – va sostenendo in questi giorni un esponente politico di Marcianise protagonista del dibattito politico locale. Lui lo dice e l’anonimo estensore lo scrive. Mi illudo di pensare che sia una coincidenza e che la lettera non c’entri nulla con il dibattito politico”.