Skip to main content

Festival di Sanremo 2019: il Leone a Mahmood. Nino D’Angelo e Livio Cori ultimi

Sanremo (Marco Stiletti). La 69esima edizione del Festival di Sanremo viene vinta da Alessandro Mahmood con il brano “Soldi”. Una vittoria conquistata sera dopo sera e in sordina. Infatti, nelle prime serate l’italo-egiziano non stava nella fascia blu, ma tra l’ultima e la gialla. Poi verso giovedì e soprattutto con i duetti Mahmood ha ottenuto molti consensi e poi anche dalla giuria d’onore, presieduta da Elena Sofia Ricci, che gli ha spianato la strada verso la vittoria. Un successo che vale la partecipazione all’Eurovision il 18 maggio in Israele e poi contro il Governo e soprattutto contro Salvini che come aveva duettato già pronosticava la vittoria di Ultimo.

 

Nino d’Angelo, invece, unico cantante napoletano in gara è rimasto nell’ultima fascia con Livio Cori e non solo ha terminato in 24esima posizione il Festival. Per loro due il Festival è terminato laddove era iniziato: nei bassifondi della classifica. “Un’altra luce” Nino e Livio non ha fatto breccia nella Sala Stampa sia tra la giuria demoscopica.

 

La debacle del napoletano

 

Raccontare la Napoli lugubre, oscura e malfamata con la voglia di togliersi dal male per percorrere la luce giusta appunto “un’altra” non ha entusiasmato gli addetti ai lavori, cioè chi vota per far vincere o posizionare i cantanti in gara. Contro i due hanno avuto anche di cantare per le ultimi, quando ormai la gran parte della giuria già aveva votato gli altri cantanti e poi anche conoscendo già la loro canzone che sembra non essere favorita e neanche da lasciare le ultime posizioni. Ma certo non si può dare la colpa il fatto che i due hanno cantato per ultimi o dire che si è parlato di Festival storto. Nino la mette sul fatto che una canzone partenopea non può mai vincere a Sanremo : “In un Paese in cui si pensa ancora al bianco, al nero, al giallo, è difficile che una canzone napoletana possa vincere Sanremo”.

 

Il podio

 

Infine, nel podio con Mahmood ci va Ultimo, secondo e terzo il Volo. Premio Critica a Daniele Silvestri con “Argento Vivo” che fa incetta conquistando anche miglior arrangiamento e quello della Sala Stampa Lucio Dalla. Cristicchi, invece, trionfa conquistando i premi Endrigo e miglior arrangiamento musicale. Infine Ultimo, oltre al secondo posto, viene insignito del premio Tim Vision, come miglior canzone ascoltata sulla Tim Social.