Skip to main content

E’ uscito DIVƎRƧO il primo album di Etta

Sparanise-Napoli. “Quando trovi qualcosa di buono, devi coltivarlo, devi lasciare che cresca”. Credo che sia una frase che rispecchi a pieno Maria Antonietta di Marco in arte “Etta di Marco” giovane cantante di cui tutti parlano da giorni. Una ragazza bellissima e bravissima, con un ottimo rapporto tra forza di volontà e umiltà per formare la graduazione perfetta di un cantante. Coltivarlo e lasciarlo crescere, è proprio quello che ha fatto e sta facendo grazie al suo produttore , Vincennzo Russo  che non smette di credere in lei.

Non smettono di darle grande supporto anche i genitori, il fratello, la famiglia ,le amiche sue fan già dai primi esordi.

Da sole  poche ore è uscito l’attesissimo CD di questa  ragazza elettro-pop che da un po’ sta facendo parlare di se grazie al nuovo singolo dal titolo “Il MIO SUPEREOE”.  Brano molto caro alla giovane artista che evoca ricordi malinconici che l’hanno aiutata a crescere ed affrontare gli ostacoli della vita.

Biografia su Etta

Etta canta da quando aveva 4 anni e nasce artisticamente nel 2015. Da qui inizia a collaborare con diverse band spaziando dal Jazz al R’n’B. Nel 2017 firma un contratto discografico con la B Music Records, che segna la sua svolta pop. Da pochi giorni ha realizzato il suo sogno

 

Presentazione dell’ Album

 

Questo progetto per ETTA rappresenta la nuova direzione da intraprendere. Da qui la scelta del nome dell’album DIVƎRƧO, verso un’altra direzione.

DIVƎRƧO, è un modo di essere, non solo un aggettivo, è qualcosa da custodire, da apprezzare, che  non può essere  giusto o sbagliato. DIVƎRƧO cambia il modo di vedere le cose, rende tutto straordinario pur rimanendo così ordinario. Siamo noi a decidere cosa sia diverso e chi sia diverso.I diversi sono diversi solo perché siamo noi a renderli tali.Non esiste razza, genere o criterio valutativo valido per etichettare qualcuno.

Il mio DIVƎRƧO mi ha aiutata a rincorrere i miei sogni, quindi il termine per me non ha alcuna accezione negativa. DIVƎRƧO è bello, è nuovo, è cambiamento, è credere in qualcosa, scegliere una strada da seguire. DIVƎRƧO non deve accontentare tutti, ma solo quelli che avranno la sensibilità di accettarlo.

Ogni canzone che compone l’album è stata scritta in una fase di movimento; camminando per strada, correndo, viaggiando in treno o in auto. DIVƎRƧO nasce dalle vibrazioni delle persone intorno, da quelle del luogo, del tempo e dalla velocità dei miei spostamenti. Un insieme di energie che convergono tutte in un’unica direzione: DIVƎRƧO.

 

Il suo modo di intendere e suonare la Musica

 

Ho sempre amato cantare, anche quando ero troppo piccola per farlo. La musica mi ha dato la possibilità di esprimermi, di emozionarmi e di condividere le mie sensazioni con altri.

La prima canzone l’ho scritta appena tredicenne e la cantavo per ore accompagnata da mio padre che  suonava la sua chitarra. Sognavo grandi palchi e di far ascoltare le mie canzoni a tutti.

Crescendo ho iniziato a studiare canto e, paradossalmente, mi sono allontanata da quelle idee, creandomi una seconda strada, una che mi permettesse di non fantasticare e di affrontare la vita reale. Iniziai a concentrarmi su altro, smisi di scrivere, anzi, mi sentivo incapace di farlo, ferita da un mondo che non è come lo immaginavo, o almeno così credevo.

Proprio quando pensi di avere il controllo e di essere venuto a capo di una verità universale,  la vita sconvolge tutti i tuoi piani. Per me è stato così.

Tolto il tappo che sigillava la mia creatività e le mie più intime emozioni sono diventata un fiume in piena. Scrivere è diventata un’esigenza, cantare una necessita. Non mi fermerò, non posso. Voglio portare la mia musica a tutti, voglio emozionare e raccontare di me, di ciò che mi circonda. Non voglio più smettere di sognare.

 

 

Nove Fantastiche Canzoni

 

1.Io non ho bisogno di te

Uno dei primi cambiamenti, una parte del mio DIVƎRƧO, nasce con questa canzone. Lasciare andare ciò che non ci rende pienamente felici, avere il coraggio di abbandonare persone a noi care per amor proprio. Non è una scelta egoistica, ma una voglia di riscatto con se stessi, lasciare andare una quotidianità monotona seppur amorevole, alla ricerca di qualcosa di molto più grande. E’ un saluto consapevole, ragionando sulle mancanze attuali e sulle possibili occasioni future, un addio dolce.

 

2.Con il vento in faccia

L’idea di questa canzone, in particolare del ritornello, mi è venuta proprio mentre ero in macchina con il finestrino tutto abbassato in una splendida giornata estiva con il vento che mi scompigliava tutti i capelli. La spensieratezza, il bisogno di sentirsi liberi, la felicità di condividere le gioie della vita sono solo alcune delle emozioni propositive del brano.

3.Il mio supereroe 

Primo inedito uscito. Brano molto caro alla giovane artista che evoca ricordi malinconici che l’hanno aiutata a crescere ed affrontare gli ostacoli della vita.

 

4.Mano amica

Il divertimento credo sia il motore di questa canzone, e noi ci siamo divertiti. Ho cercato di raccontare una storia ai miei occhi bizzarra in modo frenetico, frenetico come il mondo metropolitano, veloce e distaccato, che mi ha ispirata. L’idea di unire le mie parole alla canzone Close to me dei Cure, band che adoro, ha reso il tutto perfetto, creando un DIVƎRƧO, che potrà piacere o non piacere, ma non importa, DIVƎRƧO è e deve essere.

 

5.Non mi va

Pausa. Correre, ricoprirsi di mille impegni, essere troppo esigenti con se stessi, stress, tutto ciò mi ha portata a scrivere NON MI VA, diversa da tutte le altre tracce dell’album. E’ una protesta, un rifiuto, una necessita di allentare la presa, anche, solo, per un giorno.

 

6.L’amore che ora c’è

L’amore è il motore del mondo. L’amore può rendere tutto DIVƎRƧO, basta poco per sentirsi importanti. La bellezza di un amore puro che può curare tutte le ferite passate.

 

7.Indissociabili

E’ una delle poche canzoni in cui il testo è stato scritto dopo la musica. Un giorno di pioggia immersa nei soliti pensieri, ed ecco un sorriso. Indissociabili rappresenta il desiderio di trovare una persona speciale con la quale condividere anche i momenti più pesanti, diventando due anime indissociabili.

 

8.Lucidalabbra

DIVƎRƧO non ha sesso, non ha colore. DIVƎRƧO è la scelta di due ragazze di mettere davanti all’amore, in una calda giornata estiva, la loro amicizia. Un’ amicizia diversa, appagante e divertente che le porterà a giocare con la loro sessualità ingannando le aspettative altrui.

 

9.Tienimi con te

Non è un caso se la prima canzone che ho scritto si trova all’ultimo posto di DIVƎRƧO. L’inizio di tutto, qui, in pochi minuti. Per lasciar andare tutte le proprie paure e per fidarsi dell’ignoto ci vuole coraggio, il coraggio di rischiare. Basta dubbi, basta incertezze, basta fisse, sarà tutto DIVƎRƧO.

 

Info per seguire sempre ETTA

 

 

SITO INTERNET

www.ettadimarco.it

FACEBOOK

www.facebook.com/EttaDiMarcoOfficial/

YOUTUBE

www.youtube.com/c/EttaDiMarcoOfficial

INSTAGRAM

www.instagram.com/ettadimarcoofficial

 

Facciamo  un grande  in bocca a lupo alla giovane artista e invitiamo tutti ad ascoltare il cd.