Skip to main content

Dagli stadi alla Reggia, la provincia si sveglia imbiancata. FOTO E VIDEO

Di 4 Gennaio 2019Attualità

Caserta. Non c’è stata la nevicata abbondante dello scorso febbraio ma gran parte della provincia di Caserta si è svegliata oggi sotto una coltre bianca regalando uno scenario mozzafiato ed inedito. Suggestiva come non mai la Reggia di Caserta, con le fontane giacchiate e il manto candido davanti al maestoso palazzo vanvitelliano.

 

Colpo d’occhio inedito anche per lo stadio “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere: il fortino del Gladiator (immortalato da una splendida foto del profilo ufficiale) stamattina sembrava più simile a un terreno di gioco della lega russa o del campionato scandinavo. Spruzzate di neve a bassa quota anche a Marcianise, Maddaloni e Capua.

 

Nella Valle di Suessola soprattutto le campagne sono coperte di neve con protezione civile e mezzi spargisale in azione a scopo precauzionale a Santa Maria a Vico.

 

Le previsioni

Le temperature toccheranno i valori più bassi nella giornata oggi – la Protezione civile ha emesso una nuova allerta nevesu Abruzzo, Molise, Campania e Puglia e su alcuni settori della Sicilia – ma dall’Epifania torneranno a salire. Neve anche in Puglia, sul Gargano e nel foggiano, ma anche nella Murgia dove si sono verificati disagi alla circolazione e nel Salento dove una leggera coltre bianca ha ricoperto i vigneti del Negramaro. Temperature rigide e forte vento si registrano nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani. Fiocchi bianchi sugli scavi di Pompei, presi d’assalto dai turisti, e anche sui quartieri alti di Napoli. Il Vesuvio dà spettacolo di sé con la cima imbiancata fino alle quote più basse. In Abruzzo, oltre un metro di neve è caduto nella notte a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell’Alto Sangro, mentre nevica da stamane sull’area Frentana, dalla costa all’entroterra, dove non si registrano al momento particolari disagi e casi di emergenza. Lanciano è già imbiancata, poca neve è caduta anche a Chieti.

 

E’ scattata da ieri notte l’allerta della Protezione civile regionale per l’ondata di gelo attesa anche in Sardegna. Si prevedono nell’Isola, in pianura, temperature minime in picchiata: inferiori a -3 gradi e al di sotto dei 2. Probabile gelate nelle ore più fredde. Fa freddo anche in Emilia Romagna dove, per fronteggiare le temperature particolarmente rigide, il Comune di Bologna ha deciso di aumentare l’offerta di posti letto nelle strutture di accoglienza. Confermati i piani neve e gelo da Fs per l’emergenza maltempo gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Garantito mediamente il 70% dei treni regionali. Previste alcune limitazioni alla circolazione dei tir nel Barese e nel Potentino.

 

LE FOTO

 

IL VIDEO

https://www.facebook.com/reggiaufficiale/videos/274610446564926/

https://www.facebook.com/reggiaufficiale/videos/936347606753803/