Macerata Campania. Inizia il countdown per Sant’Antuono… Domani 28 Dicembre a Macerata Campania nel Palazzo Piccirillo in Villa Comunale (primo piano) alle ore 17.30 si svolgerà il Convegno di Presentazione della “Festa di Sant’Antonio Abate (Sant’Antuono) edizione 2019” con la presentazione del manifesto ufficiale.
La Festa di Sant’Antuono di Macerata Campania è fra gli eventi più attesi nella Regione Campania, sia per il grande valore religioso che demoetnoantropologico, che per il numero di visitatori che ogni anno riesce a richiamare da tutta l’Italia e non solo, grazie all’inconfondibile ritmo delle “battuglie di pastellessa” che con gli oltre 1200 bottari omaggeranno il Santo al suono di botti, tini e falci nei giorni di festa, con il clou il prossimo 17 gennaio 2019.
La manifestazione è organizzata da Parrocchia San Martino Vescovo, Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e Comune di Macerata Campania, con il cofinanziamento di Regione Campania – Agenzia Regionale “CAMPANIA TURISMO” nell’ambito del “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori – Periodo giugno 2018-giugno 2019”, con il patrocinio di Provincia di Caserta, Ente Provinciale per il Turismo di Caserta e Comitato ICHNet.
Durante la Presentazione del 28 dicembre si svolgerà, anche, l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane per il Decennale dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, con le 3 cartoline commemorative dedicate alla prestigiosa manifestazione realizzate dalla ONG accreditata UNESCO.