Skip to main content

Differenziata bassa, stretta del commissario: multe da 500 euro

Capua. La differenziata è troppo bassa e il commissario straordinario dispone un giro di vite: multe fino a 500 euro e tolleranza zero per le microdiscariche che si formano soprattutto a ridossi dei condomini e dei parchi più popolosi.

 

La stretta dell’Ente

 

“Con la entrata in vigore, dal primo marzo 2017,  del NUOVO CALENDARIO di conferimento adottato con Ordinanza sindacale n. 9 del 22 febbraio 2017 è stato possibile registrare, grazie alla partecipazione della cittadinanza, un notevole aumento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.” si legge nella nota del commissario straordinario Ilaria Tortelli.

“Tuttavia, ad oggi, le percentuali raggiunte sono ancora basse rispetto all’obiettivo previsto dalle norme pari al 65%.

In questa fase si rende pertanto necessario un maggiore impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti: CITTADINI AMMINISTAZIONE ECOLOGIA FALZARANO –

Tale impegno deve concretizzarsi mediante il pieno rispetto del calendario di raccolta (che stabilisce sia le modalità che i giorni di conferimento) evitando di esporre i rifiuti il cui ritiro non è previsto per il giorno successivo.

Si ricorda, in particolare, che i sacchetti ovvero i contenitori, devono essere esposti in corrispondenza del proprio numero civico, in prossimità del proprio ingresso, limitando al minimo l’ingombro del marciapiede ed avendo cura di ritirarli il prima possibile una volta terminato lo svuotamento da parte degli addetti.”

 

L’appello ai cittadini

Il controllo di tale disposizione, oltre che alla Polizia municipale, è affidato altresì agli operatori impegnati nel PROGRAMMA STRAORDINARIO, di cui la legge regionale n. 14 del 26 maggio 2016, dotati di apposito tesserino identificativo.

L’errato conferimento, che verrà sanzionato ai sensi di legge con multe fino ad € 500, oltre ad inficiare la raccolta differenziata, in alcuni punti del territorio genera delle vere è proprie “micro-discariche” che sfregiano in maniera brutale il decoro urbano della gloriosa Città di Capua.

 

CALENDARIO DI CONFERIMENTO UTENZE DOMESTICHE

DOMENICA

UMIDO

DALLE ORE 20 ALLE ORE 04 del giorno successivo

(si raccoglie il lunedì)

LUNEDI

SECCO INDIFFERENZIATO

DALLE ORE 20 ALLE ORE 04 del giorno successivo

(si raccoglie il martedì)

MARTEDI

UMIDO

VETRO

DALLE ORE 20 ALLE ORE 04 del giorno successivo

(si raccoglie il mercoledì)

MERCOLEDI

MULTIMATERIALE

DALLE ORE 20 ALLE ORE 04 del giorno successivo

(si raccoglie il giovedì)

GIOVEDI

UMIDO

CARTA

DALLE ORE 20 ALLE ORE 04 del giorno successivo

(si raccoglie il venerdì)

VENERDI

SECCO INDIFFERENZIATO

DALLE ORE 20 ALLE ORE 04 del giorno successivo

(si raccoglie il sabato)