Skip to main content

Lo Schiaccianoci diventa un musical

Caserta. Una delle favole più belle del Natale diventa un musical con una produzione tutta casertana. Debutterà il 4 e 5 dicembre al Teatro Don Bosco di via Roma a Caserta il family-show “Lo Schiaccianoci e i doni di Natale”, prodotto da Arabesque con i testi di Michele Casella e le musiche di Francesco Mattiello, con due mattinate destinate ai bambini delle scuole casertane e non solo, ed un serale, alle 21 del 5 dicembre, dedicato a tutte le famiglie.

 

Una fiaba attuale

 

Lo spettacolo, che trae ispirazione dalle omonime fiabe di E.T.A. Hoffmann e A. Dumas e dal balletto di Tchaikovsky, è attualizzato ed adattato toccando tematiche quali la visione della diversità come ricchezza, il bullismo, il valore dell’infanzia, l’accoglienza, l’importanza della cordialità nei rapporti interpersonali. Clara e Fabrizio, bambini di oggi, si ritrovano a vivere un’avventura straordinaria: incontreranno la stravagante fata Zuccherina, arriveranno al castello dei giocattoli dimenticati, combatteranno contro il perfido Re dei Topi e, al termine del loro viaggio, impareranno ad apprezzare quello schiaccianoci che avevano giudicato così “diverso”.

 

Una storia natalizia

 

“Questo spettacolo nasce dal mio amore per questa storia natalizia – ha spiegato l’autore e regista Michele Casella – Prendendo come spunto sia il balletto sulle musiche di Tchaikovsky sia i due racconti letterari ne è venuto fuori uno Schiaccianoci moderno, adattato ai nostri tempi. Clara e Fabrizio, i due protagonisti, ricevono in dono lo Schiacchianoci ed attraverso questo oggetto inizieranno un viaggio che li porterà al castello dei giocattoli dimenticati per risvegliare i giocattoli e intraprendere la battaglia contro il Re dei Topi ed i topi. Ma per la loro battaglia utilizzeranno come unica arma la gentilezza. E così la battaglia si trasforma in una lotta tra il grigiore dei topi, frutto dell’omologazione, ed il colore dei giocattoli che rappresentano la bellezza della diversità. E questi sono i messaggi che vogliamo lanciare ai bambini: il non lasciarsi omologare, l’educazione alla gentilezza e il non avere fretta di crescere. Il nostro Schiaccianoci, una sorta di Re dei giocattoli, rappresenta un’esaltazione dell’essere bambini che deve essere conservato perché questi sentimenti legati alla fanciullezza che ci portiamo dietro devono essere insegnati in una battaglia, quella tra i topi e lo Schiaccianoci, che è sempre aperta”.

 

L’occasione per i ragazzi casertani

 

Lo spettacolo, prodotto dalla ARB Dance Company – Associazione Arabesque diretta da Annamaria Di Maio, vuole essere anche un modo per esaltare il talento “made in Caserta”. In scena, con le coreografie di Martina Fasano, ci saranno, infatti, i giovani artisti Francesca Russo, Giuseppe Dipasquale, Davide D’Angella, Davide Volpe, Lisa Casella, Luigi D’Aiello, Vivanna Ferraro, con la partecipazione straordinaria dell’attrice casertana Elena Starace nel ruolo di Clara, e del noto danzatore televisivo Sergio Cunto nel ruolo di un misterioso “danzastorie”.

“Con questo spettacolo – dice Annamaria Di Maio – Vogliamo non solo regalare alle famiglie una bellissima favola ma anche dare l’occasione a ragazzi casertani di poter salire sul palco e lavorare in una produzione seria e fare un’esperienza artistica importante”.

Per l’attrice Elena Starace si tratta di un ritorno al teatro anche se per lei sarà un debutto nel musical. “Per me lavorare per i bambini è un privilegio – ha spiegato – Poter essere portavoce di valori positivi, di sorrisi sui loro volti, di emozioni che resteranno dentro i loro cuori per molto, perché è così che accade quando si è bambini e si impara a conoscere il Teatro, non può che darmi un senso di grande gioia e dolcezza”. Oltre ad Elena ci sarà anche Sergio Cunto, ballerino professionista con alle spalle diverse produzioni teatrali e televisive e con tournee in Italia e nel mondo. “Sono molto legato ad Annamaria Di Maio – ha rivelato Cunto – Dove ho studiato ed ho iniziato ad ottenere i primi risultati. Dal 2014 ho ripreso a collaborare con lei come insegnante esterno. In questo contesto ho conosciuto Michele Casella ed ora c’è stata l’occasione di fare uno spettacolo insieme. Per me che sono casertano poter fare qualcosa a Caserta è bellissimo soprattutto se penso che in sala nella mia città ci saranno mia moglie e mio figlio che ha pochi mesi. Quello che andremo a presentare non è uno spettacolo solo per bambini ma adatto a tutti. E’ uno spettacolo emozionante e per il quale c’è tanto entusiasmo”.

Dopo il debutto casertano, previsto per il 4 dicembre (spettacolo serale 5 dicembre alle 20:30), lo spettacolo replicherà per tutto il mese di dicembre in diverse città e a gennaio sarà in cartellone al teatro dei Piccoli di Napoli.