Skip to main content

Gnocchetti e filetto al pepe verde: anche il gusto sposa il Black Friday

Non so a voi, ma questo Venerdì per me è cominciato davvero in maniera strana. In un primo momento, ancora tutta assonnata, non comprendevo il perché di tanto frastuono in un giorno che solitamente per me rappresenta l’inizio di una dolce relazione con il divano…poche ore mi separano dal chiudermi le porte dell’ufficio alle spalle e di ritrovarlo lì… morbido, fedele, pronto ad ospitarmi per le successive 48 ore.

Ed invece dalle prime ore della giornata sono stata investita da un’aria febbrile, quasi ansiolitica accompagnata da file umane scalcianti ed urlanti ed ingorghi di automobili pronte a tutto pur di conquistare una posizione.

 

Pochi attimi e poi mi sono ricordata…è iniziato il BLACK FRIDAY e da li anche io contagiata da questa strana influenza mi sono buttata a capofitto tra prenotazioni di improbabili voli low cost, promozioni di quel tanto di superfluo cosi necessario e 3X2 di cui sarebbe stato impensabile fare a meno.

Sull’onda di ciò non potevo dimenticarmi di voi… ed ecco allora pronto il black friday del nostro angolo del gusto … 2 ricette “alla lettura” di una: gnocchetti vongole veraci e porcini e filetto al pepe verde con verdure grigliate, due piatti che potrete giocarvi in questo fine settimana tra una spesa e l’altra.

Ingredienti:

Gnocchetti vongole veraci e porcini

3 patate a buccia rossa
farina 00 qb
farina di semola 1 spolverata
1 uovo
600 gr vongole veraci
2/3 porcini (medi)
prezzemolo
Scaglie di pecorino
aglio
olio evo
peperoncino
Vino bianco secco freddo di frigo

Filetto al pepe verde con verdure grigliate

800 gr di filetto (andra’ diviso in 4 porzioni da 200 cadauna)
pepe verde in grani
farina
burro chiarificato
brandy
panna liquida
senape
Verdure a piacere

Curiosità:
Sarò diventata petulante, ma anche qui mi tocca ripetervi che gli ingredienti devono essere tutti il più genuini e di qualità possibile. Quindi occhio alle vongole, abbiate cura che “le corna” si vedano per benino.Ricordatevi di spurgarle in abbondante acqua salata da cambiare almeno 3 volte prima di iniziare la preparazione. Le patate, se possibile, a buccia rossa, hanno molto meno amido e sono molto più adatte alla preparazione.

 

Per i porcini, se proprio non vi riesce di reperirne freschi, sceglieteli di ottima qualità anche congelati. Il filetto fresco tagliato al momento dal macellaio di fiducia e con pochissimo grasso. La senape di quella leggera, troppo forte oscurerebbe il resto dei sapori. La panna liquida, fresca, da banco frigo, assolutamente non quella che scadrà tra un milione di anni.

Gnocchetti Vongole veraci e Porcini:

 

 

L’inizio:
Fate lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua. Scolatele, sbucciatele e aiutandovi con l’apposito attrezzo schiacciatele per ben 2 volte, unitevi l’uovo un pizzico di sale e poca farina ed iniziate ad impastare. Aiutatevi con la farina per rendere omogeneo il vostro impasto, fate attenzione a non metterne troppa però, rovinerebbe il sapore dello gnocco e renderebbe gli stessi durissimi. Il panetto dovrà risultare morbido, non troppo appiccicoso.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente. Dopo 30 minuti riprendete l’impasto ed andate a formare gli gnocchi, io questa volta ho optato per il formato piccolo, ed adagiateli sulla spianatoia con un velo di semola in attesa della cottura.

Pulite i porcini e raschiate dai gambi eventuali residui di terra. Cercate per quanto possibile di non lavarli.

lo stesso procedimento di questo altro piatto LEGGI QUI PER LA RICETTA

La cottura:

Portate a bollore in un ampia pentola abbondante acqua salata. In una padella scaldate poco olio evo con uno spicchio d’aglio e poco peperoncino e aggiungete le vongole. Coprite con un coperchio e dopo due minuti, ovvero quando si saranno aperte sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica spegnete il fuoco e sgusciatene la metà. Filtrare il sughetto e tenete il tutto da parte in caldo.

Nel frattempo in un tegame ponete l’olio evo uno spicchio d’aglio ed i porcini tagliati e lasciateli appassire per cinque minuti a fiamma moderata e con coperchio. Alzate la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato ed il sughetto filtrato delle vongole e lasciate andare senza coperchio per altri 5 minuti. Scolate all’interno del tegame gli gnocchetti appena saranno venuti a galla, aggiungete tutte le vongole, sia con il guscio che quelle senza. Amalgamate e servite il piatto ben caldo accompagnato da qualche scaglia di pecorino.

Filetto al pepe verde con verdure grigliate:

Inizio:
In un mortaio schiacciate parte dei grani di pepe verde.Infarinate i filetti su entrambi i lati con una miscela di poca farina e  grani di pepe verde schiacciati(fate attenzione che aderiscano bene ai vostri pezzi di carne).

 

La cottura:
Prendete una padella e fate sciogliere a fiamma vivace il burro, adagiatevi i filetti, abbassate la fiamma e fateli rosolare tre minuti per parte (cottura al sangue). Togliete i filetti dal fuoco e metteteli in caldo all’interno di un pezzo di carta da forno(rilasceranno e si impregneranno dei loro succhi e non perderanno eccessivamente calore).

 

Fate sfumare il brandy in padella, scioglietevi all’interno un cucchiaino di senape ed aggiungete poca panna liquida, il sale e qualche grano di pepe verde intero. Passati un minuto e mezzo max due rimettete i filetti con i loro sughi e servite ben caldi cosparsi con la paradisiaca salsina e  accompagnati dalle verdure grigliate scelte e condite secondo vostro gusto.

 

Ed ora non mi resta che augurarvi un buon fine settimana “mangereccio” e buoni acquisti per questo venerdì nero…

Yvette Montanaro