Skip to main content

La regina dell’autunno: Crema di zucca con funghi porcini, noci e quenelle di ricotta

Finalmente i primi freddi cominciano a farsi sentire. Il famoso “ribaltone climatico” è alle porte e con lui i primi starnuti ed acciacchi di stagione. Ed allora perché non rincuorarsi e fare scorta di vitamine con un piatto che celebra l’autunno e tutti i suoi colori e sapori?

Zucca, funghi porcini e noci la fanno da padrone in questo periodo dai colori aranciati ed ambrati, e noi oggi li riproponiamo tutti assieme in un piatto tanto buono, quanto semplice e perché no…attento alla linea!!!!

 

 

Ingredienti

Polpa di zucca 700 gr

Carote 250 gr

Funghi Porcini 3

Brodo vegetale 1,2 L (1 patata; 1 carota; 1 zucchina; 1 costa di sedano; 2 pomodorini; 1/2 cipolla; pepe nero in grani; 2 foglie di salvia; sale)

Noci 8

Porro

Rosmarino

Salvia

Prezzemolo

Peperoncino

Sale

Ricotta vaccina 250 gr

Pane casereccio : 4 fette

Pepe

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio EVO

 

 

Curiosità

Il segreto di questo piatto, come di molti altri che andremo a proporvi e presentarvi, è l’uso di prodotti genuini ed il meno “trattati” possibile. Scegliete quindi sempre un buon olio, corposo, fruttato, fate mente locale dell’amico o parente lontano che conosce quel frantoio tanto caratteristico e buono. Cercate di procurarvi una bella fetta di zucca della variante lunga, molto più saporita ed adatta alla preparazione.

 

 

L’inizio

Questo piatto è davvero di una semplicità unica, se poi starete attenti a prepararvi per benino la “linea” anche la velocità ne guadagnerà non poco.

 

 

Cominciamo dal brodo:

In un tegame mettete acqua, mezza cipolla, una patata ed una carota grandi tagliate a metà e private della buccia, una costa di sedano, una zucchina,2 pomodorini incisi, pepe nero in grani, 2 foglie di salvia e poco sale. Portate a bollore e lasciate andare per almeno 30 min.

 

 

Per le quenelle di ricotta vaccina:

Lavorate in una ciotola la ricotta, dopo averla setacciata e privata dell’eventuale liquido, con poco pepe, prezzemolo e paprica dolce.

 

 

Per i funghi:

Pulite i porcini e raschiate dai gambi eventuali residui di terra. Cercate per quanto possibile di non lavarli.

 

 

Per la zucca e le carote:

Eliminate dalla zucca semi e filamenti, tagliatela a fette con tutta la buccia, raschiate le carote e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Sistemate le verdure su una teglia rivestita di carta forno e lasciate in forno a 180 gradi per 15 minuti.

 

 

Per il pane:

Tagliate le fette di pane a tocchetti. Ungete una padella con olio, aggiungete aglio e rosmarino. Fatevi dorare i crostini . Basteranno meno di due minuti per lato.

 

 

Ecco ora la nostra “linea” è pronta non resta che riunire tutti gli elementi e dar vita a questo piatto dal gusto raffinato e gustoso. 

 

La cottura

In un tegame scaldate l’olio con il porro tagliato a rondelle e poco peperoncino.  Aggiungete la polpa di zucca, le carote oramai ammorbidite una foglia di salvia, un rametto di rosmarino e poco peperoncino. Lasciate insaporire il tutto per un minuto a fiamma viva. Abbassate il fuoco e coprite con il brodo vegetale.

 

 

Lasciate andare per un quarto d’ora. Nel frattempo fate imbiondire uno spicchio d’aglio e poco peperoncino in due cucchiai di olio evo in una padella ed unite i funghi porcini tagliati a fettine. Dopo 5/6 minuti sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco ben freddo di frigo. Una volta evaporata la parte alcolica spolverate con una manciata di prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Spegnete e tenete in caldo da parte.

 

 

Insaporite la zucca con poco sale, pepe e paprica dolce. eliminate la salvia, l’aglio ed il rametto di rosmarino e frullate la zucca  con il frullatore ad immersione, dovrà avere una consistenza densa e cremosa, ma non asciutta (io ho evitato di frullarla perchè in questo caso preferivo una versione un tantino più casereccia).

 

 

L’impiattamento

Servite la crema di zucca in un bel piatto fondo o ancora meglio in un tegamino di coccio, adagiatevi al centro la quenelle di ricotta e tutto intorno i funghi porcini ben caldi. Spolverate con i gherigli di noci ridotti a piccoli pezzi, un bel giro d’olio ed accompagnate con i crostini aromatizzati.

 

Ora avete riproposto in pieno il “sapore” dell’autunno e delle sue mille sfaccettature. Non vi resta che assaporarla, magari accompagnata da un calice di vino rosso che non guasta mai…

Buon appetito!

 

 

Yvette Montanaro

 

LEGGI ANCHE

Colazione super con le prussiane fatte in casa: ecco la ricetta