Skip to main content

Colazione super con le prussiane fatte in casa: ecco la ricetta

Una ricetta molto semplice e gustosa per una colazione che sembra proprio quella di un bar in centro. Ecco a voi le famose “prussiane”. Un gusto delicato, ma allo stesso tempo intenso. Il compromesso per chi ama i dolci “sfogliati” senza l’aggiunta di creme.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
6 cucchiai di zucchero semolato
acqua
Curiosità
Innanzitutto per realizzare circa 20 ventagli abbiamo acquistato una pasta sfoglia tonda. La forma, come vedremo successivamente, è molto importante per la composizione delle singole prussiane.
L’inizio
Pennellate con poca acqua la superficie della pasta sfoglia precedentemente ben stesa nel suo foglio di carta da forno e cospargetevi 4 cucchiai di zucchero semolato. Aiutatevi con le mani facendo in modo che lo zucchero aderisca perfettamente alla sfoglia sia perfettamente distribuito.
Il procedimento
Partendo dai due estremi laterali avvolgete la pasta sfoglia in modo molto compatto e sopratutto uniforme. Continuate ad avvolgere fino ad unire i due lembi. Vi troverete due tubi uniti di forma e spessore uguale. Ponete in frigo per 30′ circa il tempo necessario che la pasta sfoglia si indurisca nuovamente. Tagliate le fetta di ventagli di 1 dito di spessore (poco più di 1 cm) con un coltello affilato. Affettati tutti i ventagli, preparate una tazzina d’acqua con due cucchiai di zucchero, fate sciogliere lo zucchero e pennellate poco la loro superficie.
La cottura
Cuocete in forno ben caldo a 200° per 15′. Capovolgete i ventagli al contrario, quindi la parte chiara sotto e la caramellata in superficie, schiacciate il composto con una paletta e riponete in forno per ancora cinque minuti (preferibilmente sul fondo del forno).
E adesso, non vi resta che sfornare le prussiane e buona colazione!!!