Skip to main content

‘Street photography’, il circolo Controluce presenta Incontri d’autore

Calvi Risorta (IM). L’Associazione “Circolo Fotografico Controluce” di Calvi Risorta, con il patrocinio del Comune di Calvi Risorta, organizza il 30 novembre in collaborazione con ” Giuseppe Pino Di Meo” una serata dal titolo “Incontri D’Autore”, il tema della serata sarà la “street photography” e le opere di Di Meo. Durante la serata verranno fatti confronti e approfondimenti sul pensiero e sui progetti di questo geniale fotografo.

 

PREMESSA DELL’AUTORE

 

La passione guida l’osservazione della comune realtà, traducendo con fotografie prese per strada l’istintivo desiderio di fissare e trasmettere ciò che inaspettatamente si mostra. Trovo quindi molto interessante la possibilità di esplorare, con curiosità d’osservazione, le persone e l’ambiente in cui vivono, cercando di catturare i momenti fertili dei loro quotidiani dialoghi. Etica, discrezione e rispetto, sono alla base della mia modalità operativa, svolta nel tempo e principalmente in diverse città europee.

 

PRESENTAZIONE DELL’AUTORE

 

Di origine Romane, ma vive all’ombra della Reggia Vanvitelliana di Caserta. Si appassiona fin da piccolo alla fotografia, prendendo la macchina fotografica che diventerà la sua compagna per la vita.
Lo stesso Autore ci confida che come facilmente accade da piccoli, si gioca anche con gli apparecchi fotografici a volte trovati in casa, da li nasce la sua passione con grande orgoglio del padre.
Nel corso della vita approfondisce i suoi studi:
A soli 25 anni prova a formare le basi tecniche nella ripresa, sviluppo e stampa fotografica. Arrivato a 50 confuso dalla trasformazione in digitale si indirizza verso un tema specifico il reportage, la “street photography” ed alcune ricerche personali.
Partecipa attivamente al collezionismo d’arte fotografica attraverso la dinamica postale e si considera ideatore del “FotoApPosta”, evento internazionale dedicato alla mail art fotografica.
Per circa un ventennio si dedica con passione alla diffusione della cultura fotografica, attraverso la promozione ed organizzazione di foto-club casertani e la strutturazione di molteplici attività fotografiche locali, regionali e nazionali. Ha ricevuto l’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana, per il dinamismo espresso in attività a favore della fotografia nei suoi aspetti socio-culturali. Le sue fotografie sono comunque visionabili sul web, alcune sono state esposte in mostre fotografiche personali o collettive, qualcuna ha ricevuto premi o riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali e, addirittura, diverse hanno visto la pubblicazione su riviste, libri fotografici o conservate presso archivi nazionali”.

 

 

L’ASSOCIAZIONE

 

Il “Circolo Fotografico Controluce” è una associazione culturale senza fine di lucro, nasce il 20 maggio 2016 a Calvi Risorta da un gruppo di persone accomunate dalla passione per la fotografia e dall’amore per il territorio e opera sul territorio dell’Agro Caleno e dell’Alto Casertano.
I soci sono solo in parte di Calvi, provengono dai paesi nimitrofi come:Camigliano, Pastorano, Brezza, Sparanise e molti altri.
Il “Circolo” si pone come obiettivo quello di riunire appassionati di fotografia, promuovere un sano e costruttivo confronto tra i soci, far conoscere l’arte fotografica, soprattutto come fatto culturale, organizzare uscite fotografiche e promuovere manifestazioni come esposizione, corsi e concorsi fotografici, incontri ed ogni altro genere di attività che abbia come fine quello di incrementare e diffondere la fotografia in tutte le sue forme, cercando confronto e collaborazione con altre associazioni locali per valorizzare il territorio dell’Agro Caleno e dell’Alto Casertano.
Il Circolo è iscritto alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la più grande e importante federazione italiana di associazioni fotografiche. Le iscrizione sono aperte tutto l’anno.

Punto fondamentale di Controluce sono “le socie” considerate le più attive, quelle pronte a dire sempre SI e che non temono mai di rimboccarsi le maniche. Sono considerate un tassello indispensabile del gruppo.

 

 

Aperti ad ogni iniziativa sono varie le iniziative e le collaborazioni a cui hanno fatto parte i giovani. La scorsa estate conoscono e stringono amicizia con GLI EFFE16 band pop-rock casertana con i quali creano uno shooting fotografico intitolato “Impronta del Rock”, ispirandosi al loro ultimo album. A tale shooting sarà poi dedicata una mostra fotografica in un defilè di moda.

Il 18 e 29 Agosto partecipa all’evento LiberArte, una mostra sul tema della “Bellezza”nella villa comunale di Calvi risorta. La stessa mostra verrà poi ripresentata a Sparanise in occasione della festa patronale.

 

 

Anche quest’anno il Circolo Fotografico Controluce é stato ospite protagonista di un’importante evento sportivo nel mese di Settembre: “Il randonnee reale”. Un evento ciclistico con partenza e arrivo nel Borgo di Castel di Sasso passando attraverso il Parco della Reggia, dove i giovani soci hanno dato sfogo ai loro scatti

Prossimo obbiettivo nei prossimi mesi “Incontri D’Autore”

Appassionati, professionisti, cultori della fotografia: insomma, quello che una volta era chiamato hobby ora è diventato un circolo fotografico. Gente che si ritrova, guarda foto proprie o altrui, discute, organizza su progetti avente un comune una reflex.
Non mancano le uscite e gli appuntamenti nei weekend che rafforzano e rendono questo gruppo sempre più unito.

Di seguito troveremo gli scatti fatti nei vari progetti e concorsi vinti di:

Oscar Geremia
Luigi enzo parente
Antonietta Iannotta
Lina Cipro
Anna di Dario
Teresa Cipro
Enrico Cioffi
Maria Vittoria Porrino
Baldo Borrelli
Pietro Ricciardi

 

Tutti hanno trovato nella fotografia un punto di incontro che li spinge spesso verso gli stessi obbiettivi che cercano di raggiungere a tutti i costi. Sentiremo spesso parlare di loro, un grande in bocca al lupo per questi ragazzi uniti da passione che non morirà mai.