Skip to main content

“Stiamo morendo”, cittadini in consiglio con le mascherine. LE FOTO

Marcianise. In consiglio con le mascherine. E’ questa la forma di protesta messa in atto questa sera da cittadini e attivisti durante la seduta monotematica dell’Assise di Marcianise, interamente incentrata sulla questione ambientale dopo il rogo alla Lea, l’azienda chiusa dal sindaco e poi sequestrata dalla Finanza.

 

La seduta è cominciata dopo le 18: in aula sedici consiglieri (otto di maggioranza e otto di opposizione), ma prima di loro avevano già fatto il loro ingresso gli esponenti del Libero Comitato Cittadino e alcuni residenti, con le mascherine anti-inquinamento. Prima dell’inizio della seduta è stata chiesta al presidente del consiglio comunale Antimo Rondello la possibilità di intervenire durante la discussione, ma la presa di posizione degli ambienalisti è comunque emersa grazie a un volantino firmato “Basta Veleni a Marcianise”.

 

Le richieste del comitato

“La nostra città sta vivedo il momento più tragico dal punto di vista ambientale. Roghi tossici e puzze nauseabonde minacciano quotidianamente la nostra salute. Il continuo scaricabarile da un’istituzione all’altra, oltre a non risolvere i problemi, permette ai criminali di continuare ad agire impuemente. Tante chiacchiere, pochi fatti, nonostante lo stato emergenziale esigerebbe una immediatezza operativa chiara e risolutiva. Noi cittadini non ci rassegnamo a morire” scrive il comitato.

 

Chiare le richieste fatte all’amministrazione:  pubblicazione della lista di tutti i siti a rischio presenti sul territorio circostante e controlli serrati degli stessi; divieto assoluto di apertura di nuovi impianti pericolosi e chiusura di quelli esistenti; tavolo congiunto con i sindaci di comuni limitrofi per risolvere definitivamente il problema “puzze”; costituzione di un comitato tecnico-ambientale tra Comune e cittadinanza attiva, con potere di controllo (anche in zona Asi).

LE FOTO