Skip to main content

Emiddio Cimmino nel cda del real sito di Carditello

Di 3 Novembre 2018Attualità

San Tammaro. Nomina importante per l’ex sindaco Emiddio Cimmino, nominato nel cda del real sito, ecco le sue parole:

Indicato quale nuovo membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Real Sito di Carditello in rappresentanza del Comune di San Tammaro, sono stato nominato, con Decreto n. 461 dal Ministro per i Beni Culturali, in data 24 ottobre 2018.

Naturalmente, per tutto ciò, ho il dovere di ringraziare il Sindaco Ernesto Stellato che, insieme all’Amministrazione Comunale, ha deciso di indicarmi nella “Fondazione del Bene Comune” che tanto ci sta a cuore.

Ce la metterò tutta per non deluderli.

Non posso sottacere la condivisione del lavoro già fatto dal dott. Luigi Cimmino che ha dovuto lasciare, anzitempo, il suo incarico per impegni di carattere personale, ed è del tutto ovvio, ringraziare “Gino” per il grande lavoro di startup fatto, difficile, complicato ma appassionato, oltretutto, facilitando l’impegno di chi arriva dopo.

Moltissimo è stato già fatto ma molto ancora dovrà essere fatto, per questo, rimettiamoci al lavoro richiamando gli obiettivi che a partire dal 2008 abbiamo rincorso: il Real Sito di Carditello volano di un intero territorio, incastonato all’interno di un’area ricca di bellezza che tramanda e ci regala la storia dei tempi: la Reggia di Caserta, l’Anfiteatro, l’architettura Capuana, insomma, beni “comuni” di inestimabile valore che non hanno mai ricevuto, fino in fondo, “l’amore” che meritavano.

Un territorio che deve al più presto “reinsediare” la vocazione originaria: turismo, agricoltura, arte e bellezza della semplicità.

Certo, in un luogo devastato dalle nefandezze del passato con rigurgiti attuali e insopportabili (l’incendio dello Stir di poche ore fa deve farci riflettere per non abbassare la guardia), si fa più fatica ma, noi non ci arrendiamo.

Sono profondamente convinto che, insieme, ce la faremo e questo territorio diventerà ciò che abbiamo sempre desiderato, ciò che vogliamo.

La speranza non muore mai.