Skip to main content

Uffici giudiziari, inaugurazione tesa: gli avvocati protestano

Di 24 Ottobre 2018Attualità

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sit in degli avvocati innanzi alla nuova sede degli uffici giudiziari inaugurata proprio oggi in via Cappabianca. Nel municipio storico, denominato da oggi “Palazzo san Carlo”, si sono insediati gli uffici della Presidenza del tribunale e del GIP trasferiti dalla sede del palazzo di giustizia di piazza falcone e Borsellino  che sarà interessata da lavori di consolidamento.

Cerimonia turbata (ma non troppo) dalla protesta degli avvocati che dopo la giornata di astensione dalle udienze di ieri, hanno inteso manifestare per richiamare l’attenzione dei vertici sulla situazione dell’edilizia giudiziaria e sulla soppressione della quarta sezione civile da Caserta ed il suo trasferimento a santa Maria.

Sull’argomento, il consiglio dell’ordine forense, presieduto dall’avvocato Carlo Grillo, ha inviato una lunga nota al Ministro della giustizia e ai vertici delle strutture regionali giudiziarie nella quale, fra l’altro, si legge: “l’avvocatura sammaritana è ormai amareggiata ed indignata e si rivolge alle istituzione affinché venga dedicata una attenzione particolare al nostro foro in questa fase di emergenza e venga posta in atto qualunque misura idonea al normale funzionamento del settore civile del tribunale di santa Maria Capua Vetere in modo da consentire a tutti gli operatori del diritto di assolvere e garantire la funzione sociale che gli è propria e dare voce a tutte le istanze di giustizia della collettività, in condizione di efficienza e migliore qualità della prestazioni”.

ANTONIO TAGLIACOZZI