Skip to main content

Webuild, 1500 assunzioni in 3 anni: sede a Caserta

Caserta. Assumere 1.500 persone nei prossimi tre anni in Campania creando nuove competenze tecniche e manageriali nel settore delle grandi infrastrutture, nell’ambito del programma di formazione e occupazione ‘Cantiere Lavoro Italia’ che prevede l’assunzione di 10mila persone in Italia entro il 2026, di cui l’80% nel Sud. È con questa finalità che oggi è stato firmato a Napoli il Protocollo di Intesa tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini.

L’accordo segue i due protocolli già firmati da Webuild con la stessa finalità con Regione Sicilia e Regione Calabria a novembre 2023. Con ‘Cantiere Lavoro Italia’, l’iniziativa lanciata a novembre scorso, Webuild ha già assunto ad oggi 2.800 persone in Italia, di cui 570 nei cantieri campani, “confermando – è stato sottolineato nel corso dell’iniziativa – la capacità del Gruppo di creare occupazione e formare risorse nel settore grazie anche alle attività svolte dalle proprie scuole di formazione”.

Nel solo 2024 Webuild prevede di assumere 2.500 donne e uomini in Italia, per l’80% al Sud, di cui 1.000 provenienti proprio dalle scuole del Gruppo. Le attività formative di Webuild in Campania, realizzate in collaborazione con la Regione Campania, comprendono l’attivazione di un Centro per la formazione di base che avrà sede a Caserta e di un Centro di Addestramento Avanzato per la formazione specialistica ad Apice (Benevento). Lo scorso maggio sono partite le attività formative con l’erogazione del primo corso per addetti multifunzione Tbm (le grandi talpe che permettono la totale meccanizzazione dello scavo delle gallerie).

Questo centro, dal mese di settembre, si avvarrà anche del laboratorio formativo di Bovino (Foggia), dove si trova uno dei cantieri dell’AV/AC Napoli-Bari in costruzione, in cui è stato installato anche il simulatore Tbm che fornisce un ambiente realistico per l’addestramento in sicurezza degli operatori destinati allo scavo di gallerie.