SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ci risiamo. Festività amare per i lavoratori del locale cimitero che operano al servizio della ditta GIAT Impianti di Gricignano d’Aversa che ha vinto l’apposita gara bandita dal comune per assicurare i servizi all’interno del sacro luogo.
Con le lacrime agli occhi ci hanno raccontato di non aver ancora percepito lo stipendio del mese di dicembre e la tredicesima il che ha comportato per loro una serie di problemi specialmente in questo periodo festivo appena trascorso. E non si sa ancora quando potranno percepire le spettanze. La GIAT Impianti dopo 50 anni ha sostituito la ditta Eredi Cirillo che ha ancora un contenzioso con il comune per vedersi riconosciuti alcuni diritti che, secondo i ricorrenti, sarebbero stati disattesi.
Su questa vicenda dovrebbe intervenire il comune e segnatamente il dirigente l’ufficio tecnico che dovrebbe verificare l’esatto assolvimento di tutti i doveri della ditta nei confronti dei lavoratori dipendenti e nel caso più grave, procedere anche alla rescissione del contratto. A fianco a questa verifica, anche la politica, con l’assessore di riferimento, dovrebbe scendere in campo per tutelare una decina di lavoratori che attendono con impazienza il versamento delle somme dovute da parte della ditta per lo stipendio di dicembre scorso e per la tredicesima.
Ed a proposito di cimitero, vogliamo segnalare che proprio nei pressi della cabina elettrica del cimitero sono state installate due colonnine per la ricarica di auto elettriche. L’iniziativa non si sa bene da chi è partita, (chi paga ?) ma i bene informati riferiscono che sono state installate a servizio delle….coppiette in cerca di intimità nel senso che durante le effusioni si possono anche ricaricare gli accumulatori delle auto elettriche a condizione che però ve ne siano. Cosa da non credere!
ANTONIO TAGLIACOZZI