Skip to main content

Zona rossa tappezzata di striscioni. Domenica di cortei e proteste. FOTO

 

MARCIANISE. Potrebbe essere una domenica molto tesa quella di domani a Marcianise, città dichiarata ormai da una settimana zona rossa e attraversata da tensioni sempre più evidenti proprio a causa di questa decisione. Attività chiuse e mobilità cancellata da giorni in una città che fa registrare tassi di contagio elevati, ma simili (o addirittura inferiori) ad altri centri di Terra di Lavoro.

 

Un dettaglio ulteriore che sta incendiando gli animi. Nelle ore in cui entra nel vivo lo screening sulla popolazione si sta organizzando una manifestazione che partirà alle 16.30 dal rione Madonna della Libera e che sfocerà in una fiaccolata per le strade di Marcianise. Proteste spontanee di cittadini e commercianti sulla scia di quelle già avvenute a inizio settimana.

 

In piazza Borsellino dove è previsto il raduno campeggia da stamattina lo striscione: “Non esiste un lavoro non essenziale”. Poco fa all’incrocio tra via Evangelista e via dell’Orto è apparso un altro messaggio, ben visibile da quanti percorrono l’arteria per raggiungere l’ospedale: “Colui che rinuncia alla libertà per la sicurezza non merita nessuna delle due”.

 

LE FOTO