Regionali 2020. Imprese in provincia non crescono e non creano occupazione, la ricetta di Nacca per rilanciare il settore
«Nella nostra provincia ci sono tante imprese che non riescono a crescere, cambiare, creare occupazione. Com’è possibile?»: é questo l’interrogativo che si pone il candidato al consiglio regionale di Forza Italia Silvestro Nacca, al quale fornisce una esaustiva risposta.
«É quasi del tutto inesistente – afferma Nacca – la formazione professionale; per questo motivo vengono scelte persone con più esperienza personale, a discapito di giovani. L’impegno è proprio quello di evitare tale condizione, creando corsi alternativi all’università, finanziati dalla Regione e accessibili a tutti, in cui ci si possa formare teoricamente e praticamente e creare effettiva occupazione. Investire nella crescita aziendale è quindi un impegno pubblico, non solo circoscritto all’ambiente lavorativo, ma che deve destare interesse anche e soprattutto nell’ambito regionale.
Un’altra grande difficoltà – continua il candidato di Forza Italia – è collegata alla questione dell’export. E’ inconcepibile che le nostre aziende che creano prodotti qualitativamente migliori rispetto a molte altre grazie alle capacità imprenditoriali, a causa di un sistema economico provinciale che non premia la qualità ma il prezzo, restano sconosciute al resto del mondo. L’impegno regionale dev’essere quello di tutelare ed incentivare allo sviluppo le medie e piccole imprese, facendo in modo che queste non debbano chiudere e che non debbano avere come mercato di riferimento solo quello locale» – conclude Silvestro Nacca.