Covid, annullata la processione. Il sindaco dall’ospedale: “Ci vorrà tempo ma tornerò”
CASAL DI PRINCIPE. E’ l’edizione della festa patronale più strana e si spera irripetibile. Il Covid ha frenato anche la ricorrenza più attesa dai casalesi, la processione della Madonna Preziosa. Un rito che quest’anno non ci sarà e che il cui culto sarà incanalato nella sola celebrazione.
La mente di tutti è ora rivolta ai casi cittadini ma anche a Milano dove il sindaco Renato Natale, ancora ricoverato, ha voluto lanciare un appello attraverso il proprio vice Antonio Schiavone: “Portate a tutta la città il mio abbraccio affettuoso. Li ringrazio per le centinaia di messaggi che mi arrivano o che arrivano alla mia famiglia. Rassicurate tutti che ci vorrà un p0′ di tempo ma ritornerò, proprio grazie a tutta l’energia positiva che mi arriva dalla mia amatissima città. Un abbraccio”
Natale è in condizioni stazionarie secondo quanto trapela da fonti comunali. Lo stesso vicesindaco Schiavone ha voluto dedicare un pensiero ai cittadini in questo singolare 12 settembre: “Alla Madonna Preziosa affidiamo il Sindaco e tutti gli ammalati; a Lei, che da secoli veglia su questo paese, chiediamo la loro guarigione, la fine di questa pandemia e la benedizione su noi casalesi e sul mondo intero. Gli altri anni, in questi giorni, il paese era in festa per omaggiare la nostra Patrona, la Madonna M.SS. PREZIOSA”
“Oggi, 12 settembre, c’ era la processione solenne, a cui il nostro Sindaco non mancava mai di partecipare, portando sulle sue spalle il quadro della Preziosa. Un anno, a chi gli chiedeva perche’ si ostinasse in questo gesto, lui rispose: “Porto Lei perche’ Lei, poi, deve portare me nel servire il popolo di Casale”. Quest’ anno e’ un anno particolare: il nostro Sindaco e’ ammalato a Milano e, per le misure anti – Covid, non ci sara’ la consueta processione ma solo la celebrazione della Messa in piazza Mercato, alle ore 20.00.”