Skip to main content

Calendario non rispettato, cumuli di rifiuti al rione Santella: rischio roghi per i botti

Marcianise. Il rischio è elevato: un semplice bengala potrebbe innescare un rogo tossico nel bel mezzo del brindisi. Il mancato rispetto del calendario della raccolta differenziata potrebbe costare caro, non solo in termini di sanzioni ma soprattutto di salute. Nella zona di Parco De Filippo, alle porte del rione Santella, infatti, da alcuni giorni si sono accumulati dei sacchetti di immondizia.

 

Come da prassi quando vengono conferiti scarti non differenziati o non previsti dal calendario della differenziata, gli addetti alla raccolta lasciano i sacchetti in strada. Il problema è che, tra festività e disattenzione degli utenti, a ridosso dell’accesso di via Santella si sono create alcune mini disariche.

 

A preoccupare non è soltanto la situazione di degrado attuale, ma anche quella di pericolo che potrebbe crearsi fin da domani quando potrebbero essere esplosi, in barba al divieto disposto dal sindaco Antonello Velardi, petardi e fuochi d’arificio. Il rischio che i cumuli vadano a fuoco sprigionando sostanze nocive è dunque reale.

 

Il tutto nonostante i controlli dei vigili urbani siano andati avanti anche nella festività: la mattina della vigilia gli agenti della polizia municipale effettuarono un’ispezione a sorpresa a Parco Mazziotti, trovando rifiuti non differenziati. La linea dura, con relative sanzioni, sembra proprio non bastare in alcune aree del territorio cittadino.

 

LE FOTO