Arienzo. Giuseppe Guida, candidato sindaco alle Amministrative del prossimo settembre con la lista ‘Ricoloriamo Arienzo’, ha appena ufficializzato il sesto punto del suo programma elettorale incentrato sulla Viabilità. L’intento è di consentire una maggiore fluidità del traffico urbano ed extraurbano, ampliando taluni tratti stradali e consentendo eventualmente la doppia circolazione, ove si creino ingorghi per il maggiore afflusso e parcheggio di autoveicoli.
“La viabilità riveste un’importanza strategica per qualunque città piccola o grande che sia– ha dichiarato Guida- perché, se studiata e realizzata nella giusta maniera, consente di evitare imbottigliamenti e disagi anche per chi accede dalle aree limitrofe”.
Una circolazione che va , quindi, rivista in alcune zone: “ Non abbiamo previsto grandi stravolgimenti– ha precisato- non li riteniamo necessari in questo momento; tuttavia, siamo a conoscenza di alcune difficoltà, come il transito dalla parte alta, tipo Capodiconca, al centro urbano, ed è proprio in quei tratti che opereremo con dei cambiamenti improcrastinabili”. Frazione di Arienzo, Capodiconca rappresenta uno dei percorsi critici nella discesa verso il centro e, dove possibile, attraverso opere pubbliche, sarà previsto il doppio senso di marcia: “Restringeremo i marciapiedi– ha continuato- nel tratto che va da Piazza Valletta a Piazza Mercato e ciò consentirà di eliminare il senso unico, non ostacolando chi scende dalla parte alta e favorendo l’ingresso dai paesi vicini; tutto ciò favorirà anche i negozi del centro, in cui saranno previsti spazi di sosta veloce per aiutare il commercio”.
Un controllo a tappeto delle strade per la messa in sicurezza, l’attenzione alla riqualificazione di aree verdi e la creazione di percorsi dedicati allo sport andranno, successivamente, ad aggiungersi ai primi interventi:” Procederemo in maniera graduale– ha aggiunto- nel tentativo di individuare le opere davvero necessarie e di non sprecare alcuna risorsa a disposizione; la principale finalità è di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la vivibilità del centro storico e dei servizi offerti, considerando che la maggior parte del traffico veicolare è diretto verso quella direzione”. Un mutamento che può migliorare non solo il movimento delle autovetture, ma anche dei pedoni che, spesso, si trovano ugualmente coinvolti nella cattiva circolazione: “ Occorre una sinergia tra amministrazione locale, agenti della Polizia Municipale e cittadini – ha concluso– per garantire il rispetto di certe regole, fondamentali per rendere anche il passaggio pedonale sicuro e tutelare fasce deboli come bambini , anziani e persone con disabilità; la viabilità include questi aspetti ed è per questo che va inserita tra gli obiettivi fondamentali del nostro programma”.