Santa Maria a Vico. Una strada antichissima, per la maggio parte segnata dalle mappe che porta direttamente al cimitero di Santa Maria a Vico.
La stradina ‘del Lusso’, così è ricordata dalle persone anziane, soprattutto da quelle residenti ai Migliori, Mandre e Loreto. Bastava solo attraversare l’Appia e immergersi in questo sentiero per arrivare al cimitero. Si entra all’altezza del negozio Ganar.
Una servitù antichissima che un proprietario ha fatto interrotto con un cancello, solo per un piccolo tratto di sua competenza.
Il resti dei i proprietari delle abitazioni sulla nazionale hanno dovuto lasciare da sempre un passaggio di un metro e 20 aperto per percorrere tutto il tratto del centro Praxis e giungere sul terreno.
Ogni tanto qualcuno ci passa per arrivare al cimitero e scavalca questo cancello, ma spesso si incappa nei rimbrotti dei proprietari.
Vedremo se si potrà arrivare ad una risoluzione pacifica per poter permettere a chi è a piedi di tagliare per questa stradina senza arrivare sul secondo tratto di via Napoli.
LA FOTO DELLA MAPPA