Skip to main content

I NOMI. Assicurazioni fasulle, ecco chi sono i 12 indagati. Costavano la metà

Aversa/Casal di Principe. Riuscivano a farsi dare circa 600 euro soltanto creando un sito civetta e mandando a casa del truffato il tagliando. E’ quanto hanno scoperto nel corso delle indagini i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli nel corso delle indagini sulle truffe alle assicurazioni.

 

A far partite le indagini è stata la denuncia di un automobilista di Sant’Antimo, stupito dal fatto che pagava circa la metà di una tariffa regolare. Era la metà di giugno e in 6 mesi i militari dell’Arma, in sinergia con la Procura di Napoli Nord, sono riusciti a chiudere il cerchio ed sequestrare i siti fasulli.

 

Due sono ancora ricercate

Dodici persone sono finite sotto indagine a piede libero. Si tratta di Antonio Di Donato, 36 anni, di Sant’Antimo; Raffaele Capasso, 22 anni, di Cancello Arnone; Oreste Carrera, 49 anni, di Casandrino; Francesca Di Domenico, 31 anni, di Gricignano; Mario Di Domenico, 33 anni, di Casal di Principe; Giovanna Gallo, 46 anni, di San Cipriano d’Aversa; Claudio Piccirillo, 50 anni, di Sant’Antimo; Maria Teresa Puzone, 53 anni, di Casal di Principe; Nicola Volpicelli, 35 anni, di Mugnano; Anna Zara, 21 ani, di Casal di Principe. Sono irreperibili due donne: una 26enne di Pompei e una 27enne veneta. Le ipotesi di reato sono, a vario titolo, quelle di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio.

Sono state individuate 498 carte prepagate – sulle quali, soltanto nell’arco temporale compreso dal 1.1.2018 al 17.10.2018, sono state accertate movimentazioni reciproche in entrata ed in uscita per circa € 6.000.000 – facenti parte di un sistema, verosimilmente molto più ampio, riconducibile a persone dello stesso sodalizio.

 

I siti nel mirino

Le indagini hanno consentito di individuare 19 siti web fittizi, di cui 7 operanti e sottoposti a sequestro, riconducibili ad un medesimo Portale su cui, nel corso del tempo, venivano collegati con le più svariate e singolari denominazioni:
1) galloassicurazioni.com; 11) b.s.b. broker plurimandatari lombardia;
2) studiobovio.com; 12) polizzatemporanea.net;
3) assipuntodrive.com; 13) perrottabroker.it;
4) assitempo.net; 14) martiniassicura.com;
5} aronabroker.it; 15) ferrarisassicurazioni.com;
6) guidiassicura.it; 16) morettiassicurazionLcom;
7) assicuratargaprova.it; 17) subitoassicura.com;
8) andiassicura.net; 18) perrottabroker.com;
9) marottaweb.com; 19) genialassicura.com.
10) reassicurazioni.it;

 

I siti sottoposti a sequestro sono:
1} www.ferrarisassicurazioni.com; 5) www.subitoassicura.com;
2} www.martiniassicura.com; 6) www.genialassicura.com;
3) www.morettiassicurazioni.com; 7) www.reportinterno.com;
4} www.perrottabroker.com; 8) www.rcatemporanea.com.