Skip to main content

Caos orari per il ritorno a scuola: famiglie in allarme

Caos orari per il ritorno a scuola: famiglie in allarme

Nazionale. La scuola italiana riaprirà i battenti il prossimo 14 settembre. Le nuove regole per il ritorno a scuola sono tante, dalle mascherine agli ingressi scaglionati.

 

 

La distanza che dovrà essere rispettata tra gli studenti, almeno un metro, dovrà essere misurata da bocca a bocca. “Il distanziamento fisico (inteso come 1 metro fra le rime buccali degli alunni), rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione.” Potranno esserci turni differenziati, con soluzioni diverse a seconda delle fasce d’età.

 

Una delle novità più importanti annunciate da Azzolina è che cambieranno gli arredi, con l’arrivo dei banchi singoli: “I banchi singoli di nuova generazione fanno guadagnare metri e garantiscono innovazione della didattica. Credo che saranno la priorità di intervento per molti istituti. Su acquisto e distribuzione ci darà una mano il commissariato straordinario per l’emergenza”.

 

 

Gli orari d’ingresso a scuola saranno scaglionati, con la distanza di un quarto d’ora tra le varie entrate ed uscite, il che, com’è facilmente immaginabile, creerà disagi ai tanti genitori che lavorano e che spesso accompagnavano i figli a scuola proprio in concomitanza con l’orario di lavoro.