Spaccio made in Cancello, è caccia alla rotta delle armi: spunta pistola rubata
SAN FELICE A CANCELLO/SANTA MARIA A VICO. Potrebbe esserci un secondo tempo nell’indagine che questa mattina ha portato i carabinieri della Compagnia di Caserta, guidata dal maggiore Cinus e dal capitano Petrocchi, ad eseguire 7 ordinanze di custodia cautelare.
Se l’organizzazione relativa allo spaccio di stupefacenti è stata abbondantemente sviscerata nel corso dell’inchiesta confluendo in una maxi ordinanza, restano alcuni punti da chiarire in riferimento alla detenzione delle armi clandestine, trovate nel corso delle indagini.
Al momento l’inchiesta, seguita dal sostituto procuratore della Dda Luigi Landolfi, ha escluso collegamenti con la criminalità organizzata per quanto concerne il business della droga ma sul mini arsenale in dotazione al gruppo c’è ancora qualcosa da chiarire. La droga venduta nelle piazze di spaccio di Cancello Scalo arrivava via auto da Varcaturo, mentre le armi seguivano un circuito diverso, probabilmente quello della ricettazione. Non a caso è stata trovata anche una pistola risultata rubata.
Gli arresti sono stati eseguiti tra Avellino, Mercogliano, Verona, Alessandria e Cancello Scalo: i più giovani (ad eccezione di Scopelliti) erano liberi ed erano insospettabili fino all’inizio dell’indagine. Nel corso dell’attività sono stati cristallizzati più di cento episodi di cessione di sostanze stupefacenti indentificando numerosi assuntori, oggetto di segnalazione alla locale Prefettura.
Nell’ambito dei riscontri eseguiti dai Carabinieri durante le attività, sono state tratte in arresto sette persone (fra i quali quattro degli indagati) e sequestrati complessivamente: una pistola Beretta cal.7,65 oggetto di rapina, una pistola revolver di marca sconosciuta cal.38 con relativo munizionamento, un fucile a canne mozze Franchi cal.12 oggetto di furto con relativo munizionamento, 50 cartucce cal.9×21, 2 cartucce cal.16 e 15 cartucce 9×19 GFL Nato, nonché circa 1 kg. di stupefacenti fra marijuana, cocaina, eroina, crack e hashish.