Skip to main content

Revoca affidamento, Icarus contro Comune: “Hanno consegnato area a degrado e delinquenti”. LE FOTO

Revoca affidamento, Icarus contro Comune: “Hanno consegnato area a degrado e delinquenti”. LE FOTO

 

MARCIANISE. Riportiamo la nota di Domenico Tartaglione, presidente dell’associazione sportiva Icarus sull’affidamento dell’area parcheggio della fiera settimana.

 

La nota di Tartaglione

TRE RICHIESTE UFFICIALI DI AUDIZIONI SILENTE IL COMMISSARIO PREFETTIZIO!!! SILENTE IL PREFETTO!!!

Silente la Pseudo Politica che nella Passata amministrazione ,in consiglio comunale, ha ostacolato e denigrato fortemente il progetto dell’associazione , presso l’area parcheggio fiera settimanale. L’area in questione rivitalizzata, nei due anni e mezzo di gestione, dalle molteplici attività poste in essere dall’associazione, oggi ritornata nel tunnel del degrado nonché nelle mani della delinquenza comune.

SILENTI SONO STATI DOPO LA SOSPENSIVA DEL TAR.

Silente è stata la Petizione fatta da circa 500 Cittadini a favore dell’area e dell’associazione. E’ Forse vendetta!!!!!!…….di alcuni dirigenti comunali che hanno posto in essere nei confronti dell’associazione……Qual’è il motivo!!!, oggi ostacolano ingannevolmente, la proroga ,dovuta all’associazione da contratto.

PER ONORE DI VERITÀ RIPORTO TUTTI I PROCEDIMENTI EMESSI

Premesso che
– con bando pubblico del 20.03.2017 il Comune di Marcianise, vista la delibera di Giunta Comunale n. 72/2016 del 18.10.2016 nonché le “Norme regolamentari per l’uso da parte di terzi di beni immobili nella disponibilità dell’amministrazione comunale ” approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 67/2010 del 30.11.2010 e modificate con delibera del Commissario Straordinario n. 139/2016 del 15.03.2016, avviava la procedura aperta per l’adozione in affidamento del playgruond delle aiuole e dell’area parcheggio annessi allafiera settimanale – area mercato di via L. Fuccia.
– in data 13.06.2017 veniva stipulata la convenzione prot. n. 18357 del 13.06.2017 per ’affidamento delle aree pubbliche oggetto del predetto bando di selezione alla ASD Polisportiva Icarus.
– con richiesta prot. n. 42643 del 18.09.2019 l’affidataria richiedeva all’ente il rinnovo della
concessione dell’area.

“Nessun atto ufficiale provvedimento veniva notificato in data 12/11/2020 nei confronti dell’associazione, ma un comunicato stampa ,inviato ad una miriade testate giornalistiche preannunciava la revoca delle attività, Tale atteggiamento provocatorio e denigratorio, metteva alla Gogna mediatica già 3 giorni prima del reale provvedimento ,Risultato poi illegittimo.

– Con nota (comunicato stampa) del 19.11.2019 a firma Foglia (non risulta alcun addetto stampa o provvedimento di nomina di addetto stampa a questo cognome) ,il comune di Marcianise, preavvisava di aver adottato il provvedimento di revoca della concessione rilasciata alla ASD Polisportiva Icarus.( si allega il Comunicato e copia delle testate giornalistiche inviate)

– Il suindicato comunicato stampa , anticipava il provvedimento di sospensione delle attività anche attraverso una legittimazione impropria dell’operato dell’amministrazione, da parte del Commissario Prefettizio, il quale in maniera  irresponsabile avviava il procedimento di verifica delle presunte irregolarità sia sotto il profilo urbanistico che commerciale, relativamente all’ attività predetta.
– con provvedimento prot. n. 53185/2019 del 15.11.2019 il Comune notificava ordinanza di sospensione delle attività con preavviso di annullamento e/o nullità dei titoli abilitativi rilasciati in precedenza, senza neppure valutare la domanda di rinnovo dell’affidamento delle strutture summenzionate acquisita dall’ente in data 18.09.2019.
– con provvedimento prot. n. 280/2019 del 27.12.2019 emanato dall’Ufficio Edilizia Privata, il Comune ordinava la riduzione in pristino dell’area, annullando perché illegittimi tutti i provvedimenti autorizzativi precedentemente concessi all’affidataria.
– la richiedente impugnava l’ordinanza di cui sopra, ottenendo dal Tar Campania, l’accoglimento della domanda cautelare.

Di seguito all’udienza camerale del 26.02.2020, il TAR CAMPANIA NAPOLI – sez. VIII ritenendo di poter accogliere la sospensiva avverso l’ordinanza dirigenziale n. 280/2019 del 27.12.2019, rilevava che “ nel bilanciamento degli opposti interessi, appare prevalente quello alla continuità dell’attività di parte ricorrente”
.
– atteso che la ricorrente ha riaperto i locali per la prosecuzione dell’attività come ordinato dal Tar;
– in data 29/05/2020 con prot 24813 l’ ASD Polisportiva Icarus richiedeva la proroga dell’ affidamento cosi come previsto dalla convenzione e dal bando di gara originariamente emanato dall’ amministrazione;
– in 12/06/2020 prot.27073 il comune notificava provvedimento di proroga condizionato
condecorrenza 13/06/2020 – 13/10/2020 il quale si ritiene palesemente
illegittimo ed infondato, cosi come evidenziato con le note depositate in data 15/06/2020
prot 27229.
– In data 15/06/2020 l’associazione notificava al dirigente comunale Dott. F. De Cicco ,le osservazioni alla proroga condizionata, in quanto il provvedimento delllo stesso risulta illegittimo e infondato sotto diversi aspetti,tra i primi la differenza tra rinnovo e proroga…
Etc
-in data 30/06/2020 l’associazione diffidava il Comune a concludere il procedimento avviato per la richiesta di proroga,come per legge (30gg);
-in seguito( luglio 2020) l’associazione ha presentato ricorso al Tar per la mancata proroga,(questo in caso di vittoria dell’associazione, ulteriore danno erariale alle casse comunali, e cattiva gestione del contenzioso);
– va evidenziato che in periodo di pandemia, il mondo intero ha usufruito di agevolazioni e sostegno per qualsiasi attività, ma all’associazione ,nemmeno udienza è stata concessa, benché più volte sollecitato, il commissario straordinario del comune di Marcianise rimaneva silente alle richieste di formale incontro per discutere sulla eventuale condotta futura dell’ Ente.
– nel corso della gestione dell’ area affidata, il legale rappresentante subiva più volte minacce ed aggressioni da parte di individui locali che si opponevano al ripristino e valorizzazione dell’area, perché ostacolava attività illecite che in passato venivano fatte su quell’ area. Inoltre il legale rappresentante ha subito diverse denunce infondate le quali non hanno sortito alcun esito.
– il fine della convenzione e gestione di quell’ area mercato era quello di rivitalizzare il quartiere mediante le tante attività regolarmente approvate dal comune mediante il progetto originariamente presentato.
– il comportamento dell’ attuale amministrazione restituisce appare ostativo al ripristino della legalità, consegnando di fatto al degrado assoluto.
– l’associazione richiedente è in grado di programmare, come già in passato secondo il piano delle attività approvato dall’ente e realizzato fino alla sospensione, eventi di rilievo culturale, sociale e turistico-ricreativo, con l’obiettivo di cura e promozione del territorio, anche al fine di migliorare i servizi offerti alla cittadinanza e ridurre gli oneri gestionali dell’ente, il quale non dispone di risorse economiche sufficienti e continuative proprie.

 

L’illustre Commissario Prefettizio, forse non è a conoscenza delle attività svolte dalla Icarus sul territorio, collabora da anni ,attivamente con i servizi sociali del Comune di Marcianise, per l’inserimento di ragazzi con disagio economico nelle attività motorie, che da anni organizza in co-progettazione con i servizi sociali l’estate dei ragazzi a Marcianise, che a Giugno 2019 Il Tribunale di Sorveglianza di Napoli ha concesso ad un soggetto l’affidamento al servizio sociale presso l’associazione Icarus per due anni, oggi ,parte integrante dell’associazione e collabora per le varie iniziative sotto la sorveglianza dei responsabili dell’associazione in collaborazione con gli assistenti sociali dell’ U.E.P.E. di Caserta, e dei campionati di pallavolo regionali che partecipa….. NO!!!! Resta Silente, Ascolta solo le Chiacchiere da corridoio, dei Dirigenti che,con atti illegittimi producono danni erariali al Comune di Marcianise.. e non sono Pochi.

IL DEGRADO PERMANE.
E IL TUTTO RIMANE SILENTE!!!!!

Il Presidente
Domenico Tartaglione

 

LE FOTO