Skip to main content

FOTO. Perito trovato con una Santabarbara: luogo del blitz e il profilo dell’arrestato

 

FOTO. Perito trovato con una Santabarbara: luogo del blitz e il profilo dell’arrestato. FOTO

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE/CAPUA. Quando i carabinieri della Compagnia di Capua sono andati a bussare alla porta della sua abitazione di via Galatina, zona a ridosso tra la Variante e le due città, Gabriele D’Addio, ex perito della Procura e titolare in passato di una nota armeria, ha rivissuto le stesse scene di 10 anni fa quando venne arrestato in un blitz simile.

 

All’epoca D’Addio era un perito balistico in servizio presso la Procura sammaritana. Dieci anni dopo sembra non aver smarrito la passione per le armi, anche quelle illegali. Gli uomini della Compagnia di Capua, guidati dal colonnello Paolo Minutoli, non gli hanno lasciato scampo con un blitz fulmineo.

 

D’Addio ha tentato una mossa disperata provando ad inghiottire la chiave del deposito dove aveva custodito le armi, ma ormai il dado era tratto. L’intero arsenale è stato rinvenuto occultato in un deposito, in un soppalco ed in delle intercapedini ricavate tra le mura dell’abitazione dell’arrestato, accessibili da una botola.

 

L’indagine

D’Addio è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria con l’accusa di detenzione di armi e munizioni comuni e da guerra e ricettazione. I carabinieri sono arrivati a lui dopo un’indagine “vecchio stampo”, nella quale hanno notato diversi tratti in comune in alcuni furti registrati negli ultimi tre anni tra Capua e dintorni: le armi sembravano provenire da un medesimo fornitore, ma se si tratta di D’Addio potranno appurarlo solo le indagini che ora proseguiranno in sinergia con gli uomini della balistica che stanno già spedendo parte dell’arsenale al Racis per le perizie.

L’elenco delle armi sequestrate

–       4 fucili;

–       1 fucile mitragliatore;

–       3 pistole mitragliatrici;

–       11 pistole;

–       3 pistole lanciarazzi; 

–       1 proiettile da mortaio;

–       20 Kg. di polvere pirica;

–       57 pugnali/baionette;

–       3 sciabole;

–       299 serbatoi;

–       1 silenziatore;

–       migliaia di proiettili di vario calibro;

–       parti e ricambi di armi;

–       strumentazione idonea alla modifica di armi e alla ricarica di munizionamento.

 

IL VIDEO