CASERTA. Mascherine per i commissari, studente a distanza e tutto sull’orale. Ecco come si sta svolgendo la provoca di maturità: a testimoniarlo un’immagine pubblicata dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca.
“È una maturità speciale e unica, che mai avremmo e avreste immaginato, ma nonostante il distanziamento sociale l’esame conserva ancora una fetta di magia e di emozione. A tutti i giovani maturandi che da oggi saranno impegnati negli esami di maturità, rivolgo il mio in bocca al lupo.” è il messaggio di Magliocca.
Come funziona la maturità 2020
Al via in tutta Italia da alcuni minuti l’esame di maturità dell’era Covid-19. Non ci saranno prove scritte quest’anno. Saranno 500mila le studentesse e gli studenti chiamati a rispondere alle domande del maxi-colloquio delle 13mila commissioni (sei membri interni e il presidente esterno) dislocate sul territorio nazionale. Al colloquio si potranno ottenere fino a 40 punti, a cui vanno aggiunti i 60 crediti.
In ogni caso, il voto massimo finale resta di 100 centesimi e si potrà avere la lode. Da Nord a Sud tutti dovranno indossare la mascherina. Soltanto i ragazzi interrogati potranno toglierla durante il colloquio, mantenendo però la distanza di sicurezza di almeno due metri dalla commissione. Sono 5,3 milioni le mascherine distribuite nei 3.268 istituti scolastici dal commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, d’accordo con il ministero dell’Istruzione.