Skip to main content

Ztl all’Anfiteatro, scatta nuovo piano traffico

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nuova ordinanza del comando dei Vigili Urbani per quanto riguarda la disciplina del traffico nella zona dell’Anfiteatro Campano che da tempo è al centro della movida sammaritana, non sempre tranquilla e silenziosa.

 

Per tutto il mese di giugno, infatti, il comandante Giuseppe Aulicino ha firmato una ordinanza con la quale si conferma la istituzione della zona a traffico limitato nelle immediate adiacenze dell’antico monumento, nelle more della realizzazione dei sistemi elettronici automatici per l’accesso all’area. In pratica la ZTL è stata istituita dalle ore 20,30 alle ore 24 nei giorni di venerdì, sabato e domenica in via Tifatina, via Diana Tifatina e piazza Adriano lato est.

 

La zona è quanto mai sensibile ad assembramenti di giovani che frequentano i baretti e che recano particolari disagi ai residenti nelle strade interessate al provvedimento. Va bene la ZTL, vanno bene i locali, va bene la movida, ma chi controlla e chi vigila sugli accadimenti? Al momento non esiste un vero e proprio servizio di vigilanza fissa, ma la zona è attenzionata dalle forze dell’ordine il che non pregiudica l’accadere di fatti incresciosi e delinquenziali che stanno suscitando un vero e proprio allarme sociale in città. Questo provvedimento dei caschi bianchi dovrebbe contribuire in qualche modo ad aumentare il controllo su tutta la zona che è diventata il richiamo di giovani provenienti da tutta la provincia con le conseguenze che è facile immaginare. Droga, alcool, risse, bullismo, minacce, danneggiamento del monumento ed altro.