Skip to main content

Covid nel Casertano, la 45esima è l’anziana deceduta fuori provincia: conteggiata dopo un mese

Di 28 Maggio 2020Cronaca

 

CELLOLE. La parolina magica di questi tempi (di questa emergenza non ne parliamo nemmeno) per molti è “fake news”. L’ennesima patente che tanti provano a regalare anche a chi come noi scrive “carte alla mano” o addirittura all’Asl. Nel caso dell’emergenza Coronavirus le uniche carte alla portata di operatori dell’informazione sono proprio quelle del bollettino quotidiano dell’Azienda sanitaria casertana.

 

Come possono tranquillamente verificare i nostri lettori da martedì 26 maggio a mercoledì 27 maggio l’Asl ha conteggiato un’altra vittima di Covid nel Casertano, facendo passare i decessi da 44 a 45. L’unico paese che ha aggiornato il conteggio delle vittime è Cellole, Comune passataoda “1 caso positivo” del 26 a “2 casi positivi con 1 decesso” del 27 maggio.

 

Da successive verifiche è emerso che la persona riportata soltanto ieri come deceduta era morta in realtà un mese prima in una clinica del Sannio: si tratta di una ottantenne originaria proprio di Cellole. E’ lei dunque il caso conteggiato dall’Asl solo ieri.

 

Perchè l’Asl abbia riportato solo il 27 maggio un decesso avvenuto il 28 aprile? Non sta a noi dirlo: verifiche sull’effettiva incidenza del virus nel decesso o semplice ritardo nella trasmissione di dati tra Asl; possiamo solo avventurarci nel campo delle ipotesi e ovviamente non rispecchia il nostro modo di lavorare. Non ci va perchè, come appureranno i nostri lettori, scaricando i bollettini Asl degli ultimi due giorni, la vittima c’è solo da ieri. Con buona pace di chi si sveglia e si mette a dare patenti di “fake news” non a noi ma all’Asl di Caserta.

 

CLICCA IN BASSO PER SCARICARE IL BOLLETTINO DEL 27 MAGGIO

ELENCO TAMPONI PER COMUNI – COVID-19 ASL CASERTA_27_05_2020_12_00 con CE

 

 

CLICCA IN BASSO PER SCARICARE IL BOLLETTINO DEL 26 MAGGIO

ELENCO TAMPONI PER COMUNI – COVID-19 ASL CASERTA_26_05_2020_12_00 con CE