San Felice a Cancello. Arriva la nota dell’associazione San Felice in Movimento che fa capo ai consiglieri comunali 5 stelle, capeggiati da Luciano Bernardo.
In questi giorni abbiamo studiato un fascicolo che è stato difficile ottenere per una certa ‘resistenza’ da parte di qualcuno che, probabilmente, non gradisce che certe cose si sappiano. Abbiamo scoperto che la società privata ALMA Immobiliare, ”senza esplicita motivazione”, spinge per la variazione del PSAI (Piano Stralcio Assetto Idrogeologico) del nostro Comune… variazione che interessa in particolare la frazione Cancello Scalo.
PARE sia già da qualche anno che questa procedura viene “seguita con molto interesse e sollecitudine” da personaggi locali e pare che questa mattina il Sindaco con la sua Giunta si appresti a sottoscrivere un documento in cui si afferma che la variazione proposta da questa società privata sia compatibile con il PUC.
Da parte del Comune però non sono state effettuate verifiche proprie, non è stato approntato uno studio alternativo e scevro da ipotetici interessi privatistici. ZONE ROSSE che variano miracolosamente diventando edificabili o comunque “utilizzabili” soltanto in base a studi di un privato senza che ci sia stato mai un intervento concreto e reale, costituirebbero un pericolo per l’incolumità dei cittadini e la sicurezza del nostro territorio.
Per questo motivo e per consentire a tutta la cittadinanza di avere chiara la gravità della questione ed avere il quadro di quello che sta accadendo, auspichiamo che stamattina il Sindaco, che propagandava dai palchi ‘una nuova idea di città’, si faccia garante degli interessi di tutta la collettività non firmando nulla e affrontando la faccenda soltanto dopo tutti gli approfondimenti necessari portando a conoscenza in modo chiaro e trasparente la popolazione circa tale iniziativa.

