Skip to main content

Zona rossa, allerta anche nel capoluogo: si cercano contatti. Controlli a tappeto dietro il boom Letino

 

LETINO/PIEDIMONTE MATESE. E’ chiaro che Letino è diventata quasi volontariamente zona rossa decidendo, grazie al ristretto numero di abitanti ed all’organizzazione capillare dell’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Orsi, di avviare uno screening sull’intera popolazione. Soltanto chi cerca trova e cercando grazie ai tamponi a tappeto sono stati trovati altri 10 positivi, tutti asintomatici, che si sommano agli altri 3.

 

Tredici casi appaiono per un Comune di appena 711 abitanti, ma sono il segnale di quanto il virus circoli anche senza stati febbrili, tosse o altri campanelli d’allarme. A proposito di allarme nei Comuni limitrofi o comunque nei centri maggiormente in contatto con Letino è già scattato il piano per censire eventuali altri contagi.

“Ho sentito ieri il direttore generale della Asl Russo ed oggi il Sindaco Pasquale Orsi che ha fatto un lavoro eccellente” ha dichiarato il sindaco Luigi Di Lorenzo. “Con lui si sta cercando di contattare tutti i Cittadini di Piedimonte che siano realmente andati a Letino nelle ultime 2 settimane. In questi istanti sentiremo la Uopc locale come concordato con la Sanità Regionale al fine di far eventualmente effettuare tamponi ai Cittadini potenzialmente a rischio. Al momento è tutto sotto controllo e non ci sono novità ulteriori. Come visto, si raccomanda di attenersi alle disposizioni della Regione Campania sin qui vincenti.”

La decisione della Regione: zona rossa per 4 giorni

 

Su indicazione del presidente, Vincenzo De Luca, l’Unita’ di Crisi della Regione Campania ha disposto la messa in quarantena immediata a Letino, in provincia di Caserta. Nel piccolo comune dell’alto casertano sono stati registrati 10 casi di positivita’ al Covid-19, che si aggiungono ad altri 3 dei giorni scorsi. Si tratta di 13 pazienti tutti asintomatici. La zona rossa sara’ in vigore fino al 20 maggio prossimo.
La popolazione di Letino sara’ sottoposta a test sierologici con l’obiettivo di bloccare una possibile espansione del contagio, in una provincia, come quella di Caserta, dove si sono avuti risultati eccellenti nel governo dell’epidemia. De Luca ha sentito il sindaco di Letino per condividere le decisioni, e per ringraziarlo per il lavoro da lui fatto nei giorni scorsi, grazie al quale si e’ riusciti a portare alla luce il problema.