NAZIONALE. Le indicazioni ufficiali non ci sono ancora ma dai protocolli Inail che già circolano da giorni si sa che ormai da lunedì si andrà verso una nuova fase ma soprattutto verso una nuova vita, completamente diversa da quella affrontata fino a febbraio.
Dalle messe allo shopping, dalle cene al ristorante al taglio dal barbiere cambierà tutto: ecco come.
NEGOZI
Saranno allestiti percorsi differenziati per clienti nel negozio ma se la superficie è inferiore a 25 metri solo uno potrà entrare. I vestiti si possono provare ma prima clienti devono pulire mani e indossare protezioni. Negozi devono essere sanificati ogni giorno.
PARRUCCHIERI
Si entra uno alla volta con prenotazione obbligatoria. Tutti dovranno indossare grembiuli e mantelli mono uso. Le postazioni devono essere a due metri di distanza: i giornali sono vietati e i clienti in attesa devono aspettare all’esterno del salone.
CENTRI ESTETICI
Al momento restano i divieti per Spa, bagno turco, idromassaggio e sauna. Operatori devono indossare mascherina con visiera. Il trattamento viso dovrà avvenire senza l’utilizzo del vapore e in un’area dedicata.
BAR
Dopo ogni cliente il bancone sarà disinfettato: zucchero solo in bustina per chi prende caffè al banco. Divieto per buffet, apericena e piatti comuni per patatine e noccioline. Bagni disinfettati sempre.
RISTORANTI
Niente menu alla carta: piatti scritti alla lavagna o visibili su app. Cameriere dovrà avere mascherina per tutto il turno. Saranno privilegiati i tavoli all’esterno ma a 4 metri quadrati di distanza: limitati i pagamenti in contanti: alla cassa (protetta da plexiglass) si va con mascherina così come in bagno.
ALBERGHI
Pagamento online prima dell’arrivo, stop a spazi comuni e ascensore va preso da una persona alla volta e sanificato frequentemente. Stop al buffet anche a colazione.
SPIAGGE
Ombrelloni a 5 metri di distanza nella stessa fila, sdraio ad almeno 2 metri. Vietati giochi per bambini e beach volley. Ombrellone e parcheggio andranno prenotati prima dell’arrivo tramite app.
CHIESE
Steward in chiesa per far rispettare indicazioni su posti e ingressi. Comunione con i guanti di gomma e senza contatti, niente acquasantiera e offerte depositate in un contenitore senza il classico passaggio durante cerimonia.
CLICCA SU FOTOGALLERY PER VEDERE I GRAFICI E LE REGOLE
(da pagina Protezione civile Lusciano)