AIROLA. Duecentocinquanta airolani afferenti le categorie maggiormente esposte saranno sottoposti ad esame.
Dall’accordo Comune-Azienda sanitaria locale, infatti, si svilupperà, nella giornata di oggi, Giovedi 14 Maggio, una attività di approfondimento su quelle fasce della popolazione che sono considerate, per il loro intenso contatto sociale, maggiormente a rischio di contagio Covid.
Saranno circa 250 le persone che, oggi pomeriggio, saranno sottoposte al tampone naso-faringeo.
Ed in questo novero andrà a ricadere personale della Polizia municipale, personale della locale Stazione dei Carabinieri. Ed, ancora, volontari di Protezione civile, dipendenti comunali e gli esercenti del commercio che, anche durante la fase piena del lock down – si pensi a quelli della sfera alimentare, dei Tabacchi e delle farmacie – sono rimasti pienamente operativi.
Un corposo numero di persone che, a partire dalle ore 14:30, potrà affluire presso un percorso appositamente istituito presso il parcheggio retrostante la sede comunale per essere sottoposto, stesso rimanendo all’interno delle rispettivi automobili, allo specifico esame.
“Abbiamo voluto questa attività di screening – così il sindaco Michele Napoletano – dal momento che siamo estremamente convinti di come sia centrale, ai fini di della migliore comprensione del fenomeno, procedere ad una opera di tamponamento sulla popolazione, quanto meno su quella che è soggetta a maggiori scambi ed interfaccia. Ciò ci può aiutare nel comprendere, appunto, l’eventuale portata della questione asintomatici. Ovviamente, la nostra piena gratitudine alla struttura dell’Asl, con il suo direttore Volpe, nonché al dottore Gallo dell’Istituto zooprofilattico”.
Sarà interessante, in effetti, il responso degli accertamenti. Dagli stessi, come fatto presente dal sindaco caudino, si potrà avere polso rispetto alla entità della eventuale penetrazione del virus “sottotraccia” entro la Comunità locale.