Caserta. Pace fatta, in nome della solidarietà, tra Franco Pepe e Francesco Martucci. I due pizzaioli casertani, che rumors e gossip hanno sempre voluto mettere in contrapposizione, si sono, invece, incontrati in piena pandemia per sostenere l’associazione casertana “L’Angelo degli Ultimi”.
Nata con l’intento di assistere le persone indigenti e, soprattutto, senza dimora, l’Associazione si avvale del sostegno di Franco Pepe da anni, conosciuto per la sua generosità e determinazione a favore delle fasce più deboli della società.
Nell’ultimo mese, in particolare, il pizzaiolo di Caiazzo, patron di Pepe in Grani, ha deciso di non spegnere la fiamma del suo forno per produrre pizze da distribuire alle persone bisognose e ai clochard, cercando di sensibilizzare, allo stesso tempo, i suoi colleghi a fare altrettanto. A causa dei divieti imposti dalla Regione e dalle disposizioni comunali giunte dopo un mese di attività a porte chiuse, Franco Pepe si è visto costretto a spegnere quel fuoco della speranza, sospendendo la distribuzione di pizze e pane per i senza tetto, gli anziani, i poveri e tutte le persone che cercava di aiutare, con le sue sole forze e materie prime, a Caserta e in provincia.
Con un lungo post sui suoi canali social, l’Associazione ha espresso il massimo rammarico per la vicenda. Una riflessione che ha spinto Francesco Martucci, proprietario de I Masanielli, a scendere in campo al fianco di Pepe per sostenere pubblicamente l’azione di volontariato del collega e di Antonietta d’Albenzio, fondatrice di L‘Angelo degli Ultimi’. Ieri, Pepe e Martucci si sono incontrati e ‘stretti’ in un abbraccio di solidarietà, mettendo a tacere le voci di presunte rivalità che li hanno accompagnati per lungo tempo.
Le dichiarazioni dei leader a pari merito della classifica 50 top pizza
“Io e Francesco ci siamo ritrovati in questo momento difficilissimo per dire che noi ci siamo-ha affermato Franco Pepe- e che l’egoismo non porta da nessuna parte, anzi serve il gioco di squadra per vincere. È per me bellissimo condividere questo momento con Francesco, con questa emozione e in questa situazione”. Parole a cui Martucci ha risposto con altrettanta partecipazione: “ è un onore e piacere essere in sinergia con un collega casertano- ha affermato- lavorando per il popolo anche al di fuori della nostra professione; è uno stile di vita, noi ci siamo sempre”. I due colleghi si sono, poi, salutati tra gli applausi dei presenti, che hanno apprezzato questa vicinanza, che mette fine ad ogni tentativo di dividere una categoria in cui laddove le classifiche hanno, spesso, creato distanze, fortunatamente i valori veri ancora vincono.
GUARDA LE FOTO E IL VIDEO